Lo sport dilettantistico in Sardegna

Lo sport dilettantistico in Sardegna

Stefano Piras fa le carte alla prima giornata della “Serie A” sarda

Il nuovo campionato è alle porte e, dopo 4 anni, Stefano  Piras match analyst del calcio sardo con diverse esperienze, non sarà ai nastri di partenza del torneo di Eccellenza, che vedrà da spettatore totale. Questo gli consente di parlare con molta leggerezza delle squadre e delle partite che ci saranno. A lui abbiamo chiesto e lo ringraziamo per averlo fatto,  un commento e qualche pronostico in libertà sulla prima giornata di campionato in programma domenica 10 settembre.  

Superato il primo turno di Coppa Italia, si spalancano le porte del Campionato: domenica 10 settembre è il “kick-off”, ovvero il calcio d’inizio del massimo torneo regionale con la prima giornata che regala già sfide importanti. Otto le gare in programma, com’era prevedibile il Carbonia riposa cosi da avere una settimana in più per assestarsi. Vediamo lo stato di forma delle squadre e le sfide che ci attendono:

ILVAMADDALENA-OSSESE è senza dubbio IL big match di giornata. Casualmente anche due stagioni fa
questa partita apriva la stagione tra le due squadre e ci aspettiamo che come allora questo sia il duello per tutta la stagione. Entrambe le squadre sembrano già in forma e ben collaudate, nonostante i tanti
cambiamenti in panchina e in campo: i maddalenini hanno liquidato in Coppa il San Teodoro con un
punteggio complessivo di 3-0 (0-1 e 2-0) e ritroveranno domenica il mitico stadio Pietro Secci; per i
bianconeri, turno superato con un pari e una vittoria esterna ai danni del Li Punti (0-0 e 0-2).

PRONOSTICO: 1X2


Altra gara da non sottovalutare è TEMPIO-IGLESIAS, squadre costruite per stupire e per inserirsi nei piani
alti, pronti a sfruttare ogni debolezza avversaria. Turno di Coppa con stati d’animo diametralmente opposti: il Tempio ha passato il turno, nonostante la sconfitta al ritorno e le problematiche della gara d’andata (4-2 e 1-0) contro il Calangianus, mentre l’Iglesias ha perso in casa contro la Villacidrese (0-0 e 0-2) salutando presto la competizione. I galletti vorranno mettere subito le cose in chiaro, mentre i minerari vogliono partire forte e dimenticare l’ultima sconfitta.

PRONOSTICO: 1


In TALORO-VILLACIDRESE invece è sfida tra squadre che sorridono dopo il primo turno di Coppa, detto della Villacidrese che ha superato di slancio l’Iglesias, per il Taloro invece la doppia sfida contro il Ghilarza (1-2 e 1-1) ha permesso il passaggio del turno. Sfida che torna nuovamente alla prima giornata, cosi come l’anno scorso, dove si giocò al Comunale di Villacidro con vittoria dei padroni di casa per 3-0.
PRONOSTICO: 1X

Le altre sfide in programma non sono da meno:

In BOSA-BARISARDO ci aspettiamo due squadre che possono partire con il piede giusto, in particolare i
padroni di casa, sulle ali dell’entusiasmo dopo la grande vittoria in Coppa contro la Tharros e conseguente passaggio del turno; nonostante le difficoltà logistiche il gruppo bosano si mantiene più saldo e unito che mai, e questo potrà fare la differenza in un campionato difficile, mentre il Bari Sardo trova indicazioni positive dalla Coppa e non potrà che migliorare.
PRONOSTICO: 1

LI PUNTI-VILLASIMIUS vede il ritorno in Eccellenza dei gialloblu dopo 13 anni e un turno di Coppa superato; squadra costruita per dare fastidio a tutti, il battesimo sarà a Li Punti, scottato dalla sconfitta in Coppa ma con la sensazione di essere una squadra diversa rispetto agli ultimi due campionati; per i sassaresi la vittoria non è un obbligo ma partire con i 3 punti vuol dire fare meglio rispetto agli ultimi anni.
PRONOSTICO: 12

FERRINI-SAN TEODORO sarà una trasferta difficile per i galluresi, alle prese con qualche problema di
formazione e con uno storico in trasferta non confortante negli ultimi anni (includendo anche le annate il
cui nome era Porto Rotondo); la Ferrini vuole invece partire con il piede giusto e conquistare i primi tre
punti della stagione.
PRONOSTICO: 1

Sfida tra deluse di Coppa in GHILARZA-CALANGIANUS, con gli ospiti che potevano ribaltare il risultato della gara d’andata ma l’invio del reclamo in ritardo ha di fatto permesso di omologare il 4-2 di Tempio. I padroni di casa invece si leccano le ferite dopo l’eliminazione dalla Coppa, nonostante due gare alla pari contro il Taloro; insomma, partita da non sottovalutare con entrambe le squadre che tengono a partire subito forte.
PRONOSTICO: 1X

Infine SANT’ELENA-THARROS ci dirà già molto sullo stato di forma e mentale degli oristanesi, che hanno
vissuto un mese di agosto con alti e bassi: ottimi acquisti di categoria, ma il cambio in panchina può aver
tolto dei giorni utili per lavorare sulle nuove idee del nuovo tecnico, mentre il Sant’Elena vuole ripartire in
casa con una vittoria, per dare continuità ai risultati di Coppa.
PRONOSTICO: 12

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

L'articolo ti è piaciuto? Condividilo sui social con un click!
Facebook
Twitter
Ultime News