Lo sport dilettantistico in Sardegna

Lo sport dilettantistico in Sardegna

Promozione B, l’analisi del torneo e la “schedina” della settimana di Romano Marchi

Gavoese doc, è il tecnico Romano Marchi, attualmente senza panchina,  oggi nostro gradito ospite per una analisi del campionato e i pronostici della prima giornata del campionato di Promozione girone B.

Nella sua lunga carriera da portiere ha giocato prevalentemente nel Taloro Gavoi  di cui è stato leader, capitano e successivamente allenatore.

Nella squadra del suo paese ha contribuito alla scalata in Eccellenza vincendo precedentemente il campionato di Prima e poi di Promozione. Nei tanti anni  in Eccellenza, può vantare un grande contributo per i tanti bellissimi campionati e le  tre finali di Coppa Italia, di cui una vinta.

Prima tappa da allenatore a Bono  nel Goceano dove ha ricoperto il doppio ruolo di allenatore/giocatore. Rientra dalle sue parti, per accasarsi l’anno successivo a Ovodda dove grazie a mister Vacca e tutta la società, ha trascorso un’anno che definisce stupendo con un gran terzo posto. E li sarebbe  sicuramente rimasto, se non fosse arrivata la chiamata del Taloro e così è ritornato a casa. Come si suol dire al cuore non si comanda.

Il resto è storia recente dopo l’ esperienza a Gavoi, importanti sono state  le panchine a Tonara e  con la Bittese dove ha conosciuto bene la Promozione.

Ma Romano Marchi come “legge” il prossimo campionato di Promozione girone B?

Sarà un campionato di altissimo livello. Il ritorno al formato dei 2 gironi e la presenza di alcune società che hanno scritto la storia del calcio isolano sono prerogative che daranno ancora più fascino a questo girone che sta per iniziare.

Chi vedi favorito?

Tutte le squadre hanno costruito staff importanti cercando di non lasciare niente al caso, mi aspetto di seguire un campionato dagli alti contenuti tecnici, mi sembra che a livello dilettantistico ci sia voglia di calcio e questo è positivo.

Però qualche nome puoi farlo…

Credo che oggi provare a scommettere su una potenziale vincitrice sia del tutto fuori luogo, perché per blasone per campagna acquisti per solidità societaria vedo almeno 7 squadre che si giocheranno la scalata verso l’eccellenza. Poi oggi fare valutazioni tecniche è ancora più difficile, perchè non si ha modo di poter conoscere tutti i vari giocatori che arrivano da fuori, quindi le sorprese in un senso o nell’altro sono dietro l’angolo. Credo che potrà prevalere chi avrà costruito la rosa più competitiva perché in 34 partite chi avrà più risorse umane vincerà.

E nella zona pericolo?  

Sul fronte retrocessione è ancora più tosto fare previsioni, tutti venderanno cara la pelle anche perché per tradizione il girone nord ha sempre avuto un’ altissimo livello agonistico. 

Proviamo a fare la schedina ovviamente per divertirci, perché di solito i pronostici sono fatti per essere smentiti…

Lantieri – Porto Torres

La Lantieri ha fatto acquisti mirati e credo possa recitare un ruolo importante nel girone, il Porto Torres è da alcune stagioni che porta avanti una linea verde con tanti giovani di livello, e lo scorso anno partì benissimo .Vedo più avanti la Lantieri e dico 1 X

Macomerese- Nuorese

Si affrontano 2 squadre che sicuramente diranno la loro nei piani altissimi.  La Macomerese è  diversi anni che costruisce rose importanti, Mister Scotto è una garanzia le sue squadre giocano sempre per vincere. La Nuorese l’ho vista domenica. Sicuramente i ritardi nella formazione della società non hanno aiutato, ma hanno fatto i miracoli per creare una rosa importante e ho l’impressione che non si fermeranno così. Ho visto tantissimo entusiasmo e hanno un giocatore come Emerson che a questi livelli è un lusso. Mi aspetto una partita apertissima e dico 1X2.

Luogosanto- Bonorva 

Il Bonorva lo scorso anno ha fatto benissimo, ha cambiato mister ma sono convinto che la volontà sia di confermarsi . Il Luogosanto ha lavorato bene nel mercato e vorrà fare un campionato tranquillo. Vedo più avanti il Bonorva però il Luogosanto farà valere il fattore casalingo dico X.

Ovodda- Coghinas 

L’ Ovodda è una neo promossa e vuole fortemente restare nella categoria, cosa che sarebbe estremamente positiva per tutto il nostro territorio. Ha cambiato tanto rispetto allo scorso anno e magari avrà bisogno di un po di tempo per trovare gli equilibri giusti. Però Ovodda è  un paese dove si respira calcio e sarà fondamentale l’entusiasmo dell’ ambiente. Non so tanto sul Coghinas, nello scorso campionato ha raggiunto la salvezza con i play out, ma quest’anno ha organizzato per tempo il campionato con acquisti importanti uno su tutti Valenti. Sarà una partita tosta dico 1.   

Santa Giusta – Fonni

Il Santa Giusta si è rinforzata bene e già in Coppa ha fatto vedere che può dire la sua. Il Fonni è  una squadra giovane ben allenata da mister Piras. L’ho vista domenica e non ha demeritato a Nuoro.  Credo possa essere una bella partita, entrambe cercheranno la vittoria dico 1 2

Sennori – Posada

Il Sennori è stata la rivelazione dello scorso anno, ha perso alcuni pezzi importanti ma li ha sostituiti bene e ho l’impressione che abbia voglia di provare a stare in alto anche quest’anno. Il  Il Posada ha avuto alcuni problemi societari che ora sono stati risolti. E una squadra difficile da affrontare. Dico X

Stintino – Abbasanta

Lo Stintino ha costruito una squadra per essere protagonista nel girone. L’Abbasanta è una societa sana ed equilibrata con le idee chiare non ha cambiato tanto e ha come obbiettivo la permanenza nella categoria. In questa partita vedo lavanti la Stintino, dico 1.

Tuttavista Galtellì – Alghero

Il Tuttavista è neo promossa ha fatto benissimo lo scorso anno e vorrà tenere la categoria ad ogni costo.  L’Alghero non ha bisogno di presentazioni a livello regionale, è  in atto un programma societario per riportarla in campionati più alti. L’acquisto di un bomber come Meloni ne è la conferma. Vedo favorita l’Alghero ma non sarà semplice vincere a Galtellì. Dico X 2.

Usinese- Siniscola

L’Usinese è la società con la storia più lunga in Promozione. Anche quest’anno in modo sapiente ha rafforzato una rosa già competitiva e credo che punti a un campionato di vertice. Il Siniscola ha cambiato tanto allestendo una squadra giovane. Vedo più avanti l’Usinese, dico 1.

Prima di salutarci che augurio ti senti di fare a chi inizia il campionato?

Colgo l’occasione per fare un grosso in bocca al lupo a tutte le società e spero possa essere un campionato all’insegna del buon calcio e di sani valori sportivi.

Grazie a Romano Marchi per la consueta collaborazione disponibilità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

L'articolo ti è piaciuto? Condividilo sui social con un click!
Facebook
Twitter
Ultime News