Lo sport dilettantistico in Sardegna

Lo sport dilettantistico in Sardegna

Eccellenza: Ilva comanda, Tempio insegue, il Ghilarza cade male con un super Bosa, la Tharros entra in zona play off, attenti al rientro dell’Ossese

IL PUNTO DI STEFANO PIRAS

Dodicesima giornata del massimo campionato regionale, suddiviso in due giorni con 6 gare al sabato e due posticipi domenicali. Tanti gol in questa giornata e risultati anche sorprendenti, che vediamo di seguito, ricordando il turno di riposo per il Villasimius.

L’Ilvamaddalena dopo 3 risultati non certo positivo (due pareggi consecutivi in campionato e la sconfitta in Coppa Italia) aveva bisogno dei 3 punti per mantenere una certa distanza dalle avversarie; i 3 punti sono arrivati nella delicata sfida di Gavoi contro il Taloro, che non più tardi di due anni fa regalò di fatto la serie D ai maddalenini, certificata nell’ultimo turno contro la Ferrini. Con lo stesso risultato di 0-1, la squadra di Cotroneo batte i rossoblù di Mura, risolta dall’inserimento del solito Nicolas Maitini.

Taloro che non si muove da quota 17 punti, mentre l’Ilva sale a 27 punti, a + 6 sul secondo posto, occupato dal Tempio che batte agevolmente il San Teodoro. Derby gallurese senza storia, con i padroni di casa che nel primo tempo conducono con i gol di Roccuzzo e Igene. Nella ripresa Bulla e ancora Roccuzzo fissano il risultato sul 4-0, che permette al Tempio di conquistare il secondo posto in solitaria; per il San Teodoro sconfitta pesante e classifica deficitaria, in zona playout.


Appena un gradino sotto il Tempio abbiamo la Ferrini, che batte per 3-1 a Villaperuccio il Carbonia per
l’indisponibilità dello Zoboli e alla prima sconfitta stagionale in “casa”. Apre le marcature l’ex Figos nella
prima frazione, la pareggia Basciu a inizio ripresa per i minerari, ma l’autorete di Wojcik e il gol di Usai nel
giro di 4 minuti permettono agli ospiti di allungare e conquistare i 3 punti e il terzo posto, mentre i minerari devono rimandare ancora l’appuntamento con la vittoria.

Vittoria fondamentale invece per il Bosa, che batte con un sonoro 4-0 il Ghilarza, che per la terza volta in stagione perde con 4 gol subiti. A Bonorva, mattatore della gara è il russo Sagitov ( nella foto di copertina), autore di 3 reti e nuovo capocannoniere del torneo insieme a Mulas del San Teodoro, con 8 reti siglate; chiude i giochi Unali. Per il Bosa vittoria che consente di allungare sulla zona calda, mentre la sconfitta è indigesta per i giallorossi, che scivolano al quarto posto, con un solo punto di vantaggio sulla Tharros, che entra in zona playoff vincendo contro la Villacidrese per 2-1.

Apre le marcature Tetteh con un tiro al volo, ma gli ospiti impattano subito con il pareggio su rigore di Muscas. Il gol vittoria è firmato dal solito Sanna, che trascina gli oristanesi nelle zone nobili della classifica. Per la Villacidrese la situazione è disperata: appena due punti in 11 partite, lontani dalla zona salvezza.

Troviamo poi diverse squadre a quota 17: con il già citato Bosa, il Villasimius di riposo in questo turno, il
Taloro sconfitto dall’Ilva e il duo Li Punti-Ossese: posticipo scoppiettante con i bianconeri vittoriosi in una
gara ricca di gol: l’Ossese passa avanti con Tanda e Chelo, che piazzano subito lo 0-2; il Li Punti reagisce con Tugulu, che accorcia per i padroni di casa; ma sono ancora gli ospiti a colpire con Madeddu e Llanos. Nella ripresa, Coulibaly firma il raddoppio per i locali e Castigliego spaventa la sua ex squadra con il terzo gol che però non permette ai sassaresi di conquistare punti.


Nella zona calda invece da segnalare due vittorie molto importanti: l’Iglesias batte il Bari Sardo per 3-1 in
rimonta: sono gli ogliastrini a passare in vantaggio con Bitep; i padroni di casa reagiscono con Caverzan,
Bringas su calcio di rigore e Isaia, regalano 3 punti che valgono oro, perché in questo modo l’Iglesias
raggiunge a quota 12 il Sant’Elena: i quartesi nel campo neutro a Capoterra perdono per 1-0 contro il
Calangianus, che prova a rilanciarsi in classifica: il gol di Tusacciu riaccende le speranze per i galluresi, che
accorciano sulla zona playout.

RISULTATI, MARCATORI E CLASSIFICA DOPO LA DODICESIMA GIORNATA DI ANDATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

L'articolo ti è piaciuto? Condividilo sui social con un click!
Facebook
Twitter
Ultime News