Lo sport dilettantistico in Sardegna

Lo sport dilettantistico in Sardegna

Eccellenza, domani si giocano 6 gare su 8: spiccano Ilva- Bari Sardo, Ghilarza – Villacidrese e Tempio- Li Punti

Campionato di Eccellenza che si appresta ad affrontare la prima delle giornate quasi interamente anticipate al sabato; il quasi è d’obbligo perché due degli 8 incontri verranno invece disputati regolarmente domenica.
Ricordiamo anche che la Coppa Italia entra nel vivo, mercoledì 11, si disputeranno infatti le gare d’andata
dei Quarti di Finale. Quinto turno che vede la sosta forzata di una delle due capolista, ovvero il Taloro Gavoi che potrà preparare al meglio la partita di Coppa Italia. Andiamo come sempre a presentare le gare e a “giocare” un po’ con i pronostici:

Sabato, ore 16:
BOSA(3pt)-IGLESIAS(1pt)
: Partita delicata tra due formazioni che faticano a carburare, in particolare i
minerari, che hanno conquistato un solo punto in 4 partite. La rosa a disposizione di mister Murru è di
qualità come ben sappiamo, ma manca ancora qualcosa per rendere questo gruppo all’altezza del compito. Sicuramente vincere la prima partita potrà dare quella spinta in più per recuperare terreno e migliorare la classifica. Per i padroni di casa invece classifica leggermente migliore, con una partita in meno disputata; il ritorno in campo non è stato fortunato, con la sconfitta netta a Oristano contro la Tharros, ma conosciamo benissimo un gruppo che ogni anno tira fuori sempre qualcosa in più per puntare alla salvezza. Pronostico non semplice, puntiamo a una doppia.
PRONOSTICO: 1X

GHILARZA(10pt)-VILLACIDRESE(1pt): Un quasi testa-coda tra due compagini che hanno avuto un percorso diverso: molto bene i padroni di casa che guardano tutti dall’alto forti dei 10 punti conquistati con 3 vittorie e un pareggio; la vittoria in rimonta contro il Bari Sardo dà grande fiducia all’ambiente, ormai abituato a stazionare nelle primissime posizioni della classifica. D’altra parte però trova una Villacidrese che dopo 3 sconfitte di fila ha trovato il primo punto contro la Ferrini; pareggio che porta un po’ di rammarico perché gli avversari hanno segnato negli ultimi minuti e hanno tolto ai gialloblù la possibilità di festeggiare. Partita sulla carta difficile per gli ospiti, opto per la vittoria dei giallorossi.
PRONOSTICO: 1

ILVAMADDALENA(9pt)-BARI SARDO(7pt): Big match di giornata, a sorpresa forse, ma l’inizio di stagione del Bari Sardo è sotto gli occhi di tutti: 7 punti conquistati, un pareggio a Gavoi in un campo non facile, una sconfitta contro il Ghilarza dopo essere passati in vantaggio: la squadra seppur neopromossa è subito
entrata nel ritmo di un campionato che non ti perdona gli errori, come gli stessi ogliastrini hanno avuto
modo di vedere nell’ultimo turno. L’Ilvamaddalena invece ha perso la testa della classifica solo perché ha
scontato il turno di riposo, ma il filotto è praticamente perfetto: 3 vittorie, 3 gol fatti, zero gol subiti e 9
punti su 9 conquistati. I maddalenini devono fare attenzione anche perché chi esce dal turno di riposo non sempre è competitivo: 2 sconfitte e una vittoria per le squadre dopo aver scontato il turno di riposo.
Crediamo però che le potenzialità dell’Ilva possano regalare i 3 punti.
PRONOSTICO: 1

SAN TEODORO(0 pt)-CALANGIANUS(0 pt): Questo è l’altro big match di giornata, e non può essere
altrimenti per tantissimi motivi. Il primo, entrambe sono a zero punti (il Calangianus ha anche l’aggravante dei zero gol segnati); il secondo, dopo 11 anni il San Teodoro cambia la guida tecnica perché Marini è stato esonerato (chiaramente consideriamo anche gli anni in cui la società si chiamava Porto Rotondo), mentre mister Sassu è stato confermato nonostante il brutto inizio di stagione. Non andiamo oltre, ma quello che possiamo dire è che questa diventa una partita che può cambiare la stagione: in positivo perché ti stacchi dall’ultimo posto e puoi puntare a risalire la china; una sconfitta però può cambiare tutti gli obbiettivi prefissati. Sono presenti tante variabili che in questo caso usiamo la tripla, per non rischiare!
PRONOSTICO: 1X2

TEMPIO(6pt)-LI PUNTI(9pt): Partita di alto livello al Manconi di Tempio tra due squadre costruite bene e
che stanno dando prova di essere competitive. Il Tempio arriva dalla sconfitta di Cagliari contro il Sant’Elena ma ha già scontato il turno di riposo, e anche per questo motivo si trova sotto i sassaresi, che hanno disputato tutte le gare fin qui vincendo 3 partite su 4 e perdendo solo contro la Tharros. Li Punti al miglior inizio di stagione da due anni a questa parte, l’ambiente è in fiducia e la squadra arriva in Gallura per cercare di strappare i 3 punti. Difficile però contro un Tempio che nelle 3 gare giocate in stagione (contando anche la Coppa Italia) ha uno score del 100%. Votiamo per i padroni di casa.
PRONOSTICO: 1

VILLASIMIUS(7pt)-SANT’ELENA(7pt): Confronto equilibrato tra due squadre partite bene in stagione: i
padroni di casa arrivano dalla vittoria importante e preziosa a Calangianus e vogliono continuare la striscia positiva, fatta di 2 vittorie e un pareggio; d’altra parte, i quartesi hanno vinto contro il Tempio e anche loro provengono da due risultati positivi con 4 punti conquistati. Sarà sicuramente una partita equilibrata tra le due squadre, per cui optiamo per il segno X.
PRONOSTICO: X

Domenica, ore 16:

CARBONIA(3pt)-THARROS(6pt): Sfida non semplice da pronosticare allo Zoboli, due squadre con problemi diversi arrivano all’incontro con la voglia di vincere per migliorare la classifica. Obbligatorio per i padroni di casa, che hanno dalla loro l’entusiasmo per un inizio di stagione comunque da non buttare (in 3 partite una vittoria nel derby e due sconfitte rispettabili contro Li Punti e Bari Sardo, in trasferta). Lo stadio di casa e la spinta del pubblico possono risultare decisivi, così come i nuovi arrivi che hanno ingrossato la rosa, rendendola più ampia. Gli oristanesi arrivano dalla bella vittoria contro il Bosa, hanno trovato almeno continuità di rendimento, manca solo la continuità nei risultati per cambiare il proprio status. Pur considerando il pareggio possibile, optiamo per la vittoria di una delle due.
PRONOSTICO: 12

FERRINI(8pt)-OSSESE(4pt): Sfida di alto livello a Cagliari tra due formazioni che ci regalano sempre partite combattute e di qualità. I cagliaritani come ogni anno partono sempre bene, anche in questa stagione nonostante i diversi cambi nella rosa pur mantenendo lo zoccolo duro, 8 punti sono un buon viatico per la formazione di Pinna che non vuole fermarsi. Di fronte ha un’Ossese in netta ripresa dopo l’iniziale doppia sconfitta in campionato: due ottime prestazioni contro Ghilarza e San Teodoro permettono ai ragazzi di Fadda di guardare con fiducia questa sfida. Sfida equilibrata, optiamo per il pareggio.
PRONOSTICO: X

Stefano Piras

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

L'articolo ti è piaciuto? Condividilo sui social con un click!
Facebook
Twitter
Ultime News