Lo sport dilettantistico in Sardegna

Lo sport dilettantistico in Sardegna

L’ennesima sfida vinta da Carmine Corriga di Bauladu: a Berlino la sua ottava maratona per combattere il diabete

IL SUO RACCONTO. Berlino 2023: anche la mia ottava maratona l’ho portata a termine. Circa 50mila atleti alla partenza, un percorso pianeggiante, ricco di verde, in una città bellissima e con un grande supporto di pubblico lungo le strade. 

Ho completato la gara in 04:15:06, non il miglior tempo personale, ma comunque un risultato di cui sono pienamente soddisfatto. Fino al trentesimo chilometro come da tabella di marcia ideale, a partire dal 32nesimo i primi segnali di affaticamento muscolare (con minaccia di crampi) e la necessità di rallentare per riuscire a tagliare il traguardo sotto la Porta di Brandeburgo. 

Un ringraziamento ad Alessandro per il supporto fino al trentesimo chilometro, a Giuseppe per avermi guidato nella preparazione, a Rita per avermi seguito nella trasferta, ad Angela per la presenza, a Davide, Roberto e alle decine di amici e amiche che mi hanno seguito sui social per l’affetto ed il sostegno ricevuto. Grazie!”.

LA SUA STORIA. Queste le parole di Carmine Corriga, al termine della  maratona di Berlino,  disputata  ancora una volta per far capire a tutti che lo  lo sport, e la corsa in particolare,  sono un grande antidoto  contro la  malattia. Corriga , autista dell’Arst,  iscritto all’Atletica Bauladu, paese dove risiede ha vinto l’ennesima sfida.

La storia di Corriga è davvero singolare.  Sino al 2010 non aveva mai fatto attività fisica. Improvvisamente scopre di essere diabetico e qui accade la svolta della sua vita. Inizia a correre come “medicina” e lo sport diventa parte integrante della giornata. Allenamenti su allenamenti, gare su gare,  affiancato dagli ottimi consigli del dottor Gianfranco Madau, atleta anche lui e  allora al servizio di  diabetologia e malattie metaboliche della Assl di Oristano. Non da meno quelli di   Marcello Grussu  presidente nazionale dell’Aniad, associazione nazionale atleti diabetici,  che opera a supporto delle persone con diabete.

8 MARATONE. Per Carmine Corriga è stato un continuo crescendo di gare sempre più impegnative sino alla partecipazione a una decina di mezze maratone e le maratone di  Verona 2015, Firenze 2016, Valencia 2017, Roma 2017, 2018, 2019, New York nel 2022. Ed ora Berlino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

L'articolo ti è piaciuto? Condividilo sui social con un click!
Facebook
Twitter
Ultime News