Lo sport dilettantistico in Sardegna

Lo sport dilettantistico in Sardegna

Sabato ad Alà dei Sardi un convegno su come “Allenare il Mezzofondo nel Terzo Millennio”

Sabato 28 ottobre Alà dei Sardi ospiterà un convegno estremamente interessante proposto dalla società locale di atletica Alasport con il contributo dell’ assessorato allo Sport del Comune di Alà dei Sardi e il benestare della Fidal.

Al Centro Pastorale Polivalente Don Giuseppe Addis in via Parrocchia 13, si parlerà di mezzofondo veloce, in particolare verranno affrontati argomenti sui metodi di allenamento nel terzo millennio.

Il convegno inizierà alle ore 15.00 con l’accredito dei partecipanti a cui  seguiranno gli interventi del prof. Nardino Degortes uno dei tecnici più importanti di sempre del mezzofondo sardo. Sotto il suo sguardo sono passati alcuni tra gli atleti più forti del movimento isolano: da Davide Cadoni a Sara Palmas passando per Piero Ligas, Giorgio Annis, Riccardo Peddio e tanti altri. Dal 1984 al 2002 è stato anche tecnico della nazionale. Parlerà dell’evoluzione dell’allenamento nel mezzofondo nel 20° e 21° secolo.

Il dott.  Pier Luigi Fiorella, medico specialista in medicina dello sport e cardiologia con importanti incarichi nelle federazioni sportive, illustrerà la fisiologia e il metabolismo energetico applicati alla performance e alla metodologia dell’allenamento nel mezzofondo e fondo, utilità e limiti.

Ed ancora il prof. Silvano Danzi, è stato tecnico dal 2005 al 2012 delle nazionali della Federazione Italiana di atletica leggera. Dal 2012 è il responsabile tecnico del college del mezzofondo dell’Università dell’Insubria di Varese.  Ha portato diversi suoi atleti mezzofondisti a vestire la maglia della nazionale in occasione di europei, mondiali e olimpiadi. In questa occasione esporrà l’allenamento dei 1500 metri e la sua esperienza con Pietro Arese, protagonista ai recenti Mondiali di Budapest.

Sarà presente anche il Il prof. Gianni Ghidini, dal 2005 responsabile del mezzofondo veloce azzurro fino al 2021, coach di Andrea Benvenuti (5° all’olimpiade di Barcellona 1992, 1° ai campionati europei di Helsinki 1994 negli 800), Wilfred Bungei (oro alle olimpiadi di Pechino 2008 negli 800), Amel Tuka (argento e bronzo ai mondiali negli 800) e dell’azzurro Catalin Tecuseanu (800 in 1.44.79 nel 2023). Terrà una relazione sull’allenamento degli 800 metri e le metodiche di lavoro fatte con i suoi atleti più importanti.

Il convegno è gratuito e aperto alla partecipazione di allenatori, atleti, genitori e appassionati di atletica e sport. La partecipazione dei tecnici tesserati Fidal, secondo quanto previsto dal regolamento, dà diritto all’attribuzione del credito formativo di 0,5 punti.

Si prega di confermare la propria partecipazione entro giovedì 26 ottobre 2023 alla ASD Alasport tramite e-mail o WhatsApp ai seguenti contatti:

Antonello Cocco confsal.ala@tiscali.it – 3408252402;

Alberto Contu albertocontu86@gmail.com 3482439696.

Nella foto di copertina  l’alaese Maria Paola Sotgiu e Stefano Ferreri, attualmente i migliori mezzofondisti veloci in Sardegna

Una risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

L'articolo ti è piaciuto? Condividilo sui social con un click!
Facebook
Twitter
Ultime News