Lo sport dilettantistico in Sardegna

Lo sport dilettantistico in Sardegna

Presentato il calendario del campionato di C1 calcio a 5

“Un girone ben distribuito che racconta come si è sviluppata la disciplina sul territorio toccando in qualche modo tutta l’Isola” così ha esordito il presidente del CR Sardegna Gianni Cadoni nella riunione di presentazione del Calendario di serie C1 di calcio a 5, la massima serie di Futsal.

“Io come Presidente e tutto il Comitato Regionale siamo vicini al calcio a 5, pronti a supportare voi società nelle vostre esigenze, attraverso progetti e, se possibile, contributi. Con più forza del passato racconto e stimolo le società di calcio a investire nella doppia attività e quindi nel Futsal”.

Si partirà il 7 ottobre 2023 con il calcio d’avvio del Campionato che verrà però anticipato dalla Coppa Italia: “Chiedo ai dirigenti – ha continuato il Presidente – la massima attenzione ai comportamenti nei palazzetti. Attenzione ai tecnici, che devono essere un esempio. Il calcio a 5 deve essere un bello spot. Noi siamo disposizione con lo staff della Delegazione, con i tecnici delle Rappresentative e la comunicazione”.

E’ intervenuto poi Alberto Carta, vicepresidente del CR Sardegna e Delegato calcio a 5: “L’idea di un torneo Élite a 12 è stata una scelta voluta e dovuta. Spero che un Campionato con questi numeri possa dare grande competitività, un po’ come accadeva in serie A1, e non si crei la frattura tra le squadre che abbiamo registrato l’anno passato. Quindi auspico grande equilibrio e l’ambizione di tutte a salire di categoria”.

“Un benvenuto – ha proseguito – alle nuove squadre del sassarese, Babylon e Fanny Futsal, bentornato al Cus Cagliari, all’Happy Fitness e al Quartu ex Selargius. Sono contento che ci siano quattro società rappresentanti del Sassarese. Cito una vecchia frase di Metastasio per raccontare questo nuovo peso del Nord Sardegna, ‘Il grande esempio innamora’. Magari è la grande occasione per incitare altre realtà locale a partecipare”.

C’è fermento anche sul fronte federale: sulle Delegazioni provinciali, ha affermato, il Presidente Cadoni, si stanno individuando nuovi referenti che possano aumentare l’attività e promozione sul territorio.

Parola poi ad Andrea Deplano del Comitato Regionale che ha anticipato, punto per punto, alcuni aspetti importanti sul lato organizzativo: “Abbiamo lasciato ampia libertà sui giocatori ‘non formati’. Sul comportamento del pubblico, aspetto già toccato dal presidente, abbiamo concordato con l’AIA Sardegna di chiedere di delimitatore in qualche modo lo spazio tribuna dal campo, qualcosa che possa evidenziare la distinzione, e lo specifica.

Le date: si comincia con la Coppa Italia il 16 settembre. Il Campionato regionale taglierà il nastro il 7 ottobre. Le soste saranno il 28 ottobre, il 9 dicembre e il 31 gennaio. Le gare della stagione regolare si concluderanno il 13 aprile 2024. Le società possono sempre avere l’opzione dell’anticipo, con massima disponibilità della Delegazione, concordata anche con l’AIA.

Poi la presentazione del Calendario in cui, come ha aggiunto Deplano, si è provato a rispettare ogni esigenza, consapevoli sempre di trovare insieme delle soluzioni, soprattutto per le disponibilità dei palazzetti.

“E’ importante che le variazioni di gara arrivino al massimo il lunedì/martedì mattina” ha ricordato il segretario della Delegazione Sandro Camba, al fine di poter gestire al meglio il programma delle gare.

Il Vicepresidente Alberto Carta ha invitato tutti a svolgere attività giovanile: “Ci sarà come ogni stagione un campionato regionale di categoria Under19, con scadenza dei termini il 15 settembre 2023. La vostra partecipazione massiva lo renderà ancora più bello e avvincente”. Carta ha anche ricordato la possibilità dei giovani di aderire alla doppia attività arbitro-giocatore già attivata dal Comitato.

Appuntamento poi ai vari comunicati in pubblicazione con tutte le specifiche dei temi trattati in riunione.

Infine il Presidente Cadoni ha ricordato il grande evento del beach soccer dal 19 settembre fino al 1° ottobre sul Lungomare di Alghero. Programma importante: 25 formazioni europee per il titolo continentale e altre 45 che si contenderanno la palma mondiale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

L'articolo ti è piaciuto? Condividilo sui social con un click!
Facebook
Twitter
Ultime News