Lo sport dilettantistico in Sardegna

Lo sport dilettantistico in Sardegna

Il campione olimpico Stefano Oppo agli studenti del Galilei di Macomer. “Tutto si costruisce partendo da piccoli obbiettivi”

E’ uno degli esempi positivi che lo sport sardo può offrire. Stefano Oppo, oristanese, medaglia di bronzo alle olimpiadi di  Tokio nel 2021, campione d’Europa 2020, 4 titoli mondiali, 17 volte campione italiano: è arrivato ieri al liceo Galilei di   Macomer per parlare con gli studenti. “Dovete sognare in grande”, ha detto rivolto ad una platea attenta e disposta all’ascolto. “ Serve però  tanto lavoro e sacrificio, al fine di raggiungere il traguardo.  Il sogno di andare alle olimpiadi non è irraggiungibile. Tutto si costruisce partendo da piccoli obbiettivi, tenendo lo sguardo fisso sulla meta finale”.

Gli  alunni della scuola guidata dalla dirigente Gavina Cappai sono stati coinvolti nel dibattito e Stefano Oppo ha risposto a tutte le sollecitazioni ricevute trasmettendo dei messaggi forti e chiari su quali sono le armi per affermarsi nello sport come nella vita: determinazione, pianificazione degli obbiettivi, orientamento verso il risultato e forte motivazione

Paolo Maioli, uno dei promotori dell’iniziativa ha spiegato come l’obiettivo dell’incontro con Oppo fosse “quello  di presentare ai nostri studenti un modello positivo, che sia da guida per la loro realizzazione culturale e sociale, perché diventino cittadini consapevoli e attivi, in grado di crearsi il proprio futuro, in una società che oggi più che mai ha bisogno di rafforzare i propri valori”.

La presenza del campione di canottaggio è inserita nel progetto “Special Team” che ormai da diversi anni  il Galilei promuove nell’ambito del progetto di  Polo regionale di Sport Integrato.

Concetti ripresi dalla stessa di dirigente Gavina Cappai che ha rimarcato come “ la scuola esista per fornire agli studenti  l’opportunità di condividere la quotidianità e vivere la gioia di questi momenti, considerato che non sempre  dopo il diploma, la società è pronta ad accoglierli con percorsi di inserimento adeguati.

In copertina ( foto di Paolo Maioli che ringraziamo) il campione olimpico Stefano Oppo insieme ad un atleta della Macomerese DCPS per lanciare il messaggio che con la grinta e la determinazione si può raggiungere il risultato prefissato in qualsiasi disciplina sportiva.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

L'articolo ti è piaciuto? Condividilo sui social con un click!
Facebook
Twitter
Ultime News