Lo sport dilettantistico in Sardegna

Lo sport dilettantistico in Sardegna

I ricordi di Antonio Mura: Mario Perra, estro e velocità di un fuoriclasse del calcio isolano

Con grande piacere accogliamo da oggi nella rubrica “ Come Eravamo” i ricordi dell’amico ed ex calciatore di Santadi Antonio Mura, residente a Ussana, che secondo la nostra redazione  meritano  grande attenzione. Articoli che ci forniscono dei ritratti a volte anche inediti,  di protagonisti del mondo del calcio che hanno dato lustro alla Sardegna.

Storie con aneddoti e foto che raccontano un calcio diverso ma non certo dimenticato.  Antonio Mura ci riporta allora  indietro nel tempo e ci permette di “rivedere” un passato che non è mai andato via, ma resiste nel ricordo di quanti come lui lo hanno vissuto.  Grazie allora ad Antonio per aver voluto condividere con noi esperienze e ricordi sempre belli da leggere.

OGGI ANTONIO CI PARLA DI MARIO PERRA

Altro gran bel profilo che sottopongo alla vostra attenzione settimanale:  Mario Perra nato a Quartucciu,classe 1958, della serie se nessuno racconta,nessuno ricorda.

Mario Perra è stato un “Protagonista del Calcio Sardo negli anni 80/90”. Ci conosciamo dai tempi della nostra gioventù, lui nel Sinnai ed io nel Santadi. La fascia destra era la sua zona di competenza (era una ala destra ,ora viene chiamata “esterno alto “, il suo era un calcio fatto di dribbling e finte ubriacanti …(tutto eseguito alla massima velocità ).  Va inoltre ricordata la sua grande “confidenza “con il goal …è stato un ottimo goleador …un calciatore geniale ed allo stesso tempo estroso.

Inizia nei “ Pulcini” del Cagliari ,a 16 anni esordio in 2A categoria con il Quartucciu (il suo paese ) per poi passare al Sinnai  squadra allenata da Toto Maglione (mio mister nel Pula ).  Insieme a tanti altri ottimi compagni di squadra ,conquista la Promozione regionale (Gianni e Ignazio Puddu, Celestino Porcella, Cogoni, Serra ,Arbau ,Velati ).

Nel  grande Quartu S’Elena, matura presenze in quello che viene ricordato come uno squadrone,in serie C2. I vari  Mureddu ,Pinna,  Antonazzo, Leschio ,Cao, Gariazzo,  sono solo alcuni suoi compagni di quella indimenticabile squadra.

 

Altra grande esperienza viene maturata nella Nuorese, allora allenata dal “grande mister Vanni Sanna. A Nuoro vince il campionato di serie D ,con conseguente partecipazione alla Serie C2, anche in questo caso con compagni di squadra straordinari. Ne cito solo alcuni: Chicco Piras , Virgilio Perra ,Paolo Demarcus, Gasbarra ).

Merita un’attenzione particolare la sua permanenza nella grande Tharros di Oristano  (è stata pure la mia squadra ).   Sono 8 i campionati disputati in questa società dove  ha raggiunto la piena maturità calcistica. Ad  Oristano viene ricordato come uno dei suoi migliori calciatori di sempre. È stato un beniamino del pubblico, che gli ha riservato  sempre grande apprezzamento . Ancora oggi a distanza di anni, partecipa attivamente alle attività del gruppo degli ex  tharrosini, noti nel condividere iniziative a scopo sociale, sotto la presidenza del dott. Nardi e dal  factotum Mauro Pala .

L’ Ilvarsenal , la San Marco di Cabras ed infine il Bosa sono state le altre squadre nelle quali ha giocat, lasciando un ottimo ricordo.

Terminata l’attività agonistica,per un periodo è rimasto nell’ambiente sportivo, ricoprendo il ruolo di direttore sportivo nella Nuorese, partecipando inoltre ai vari tornei amatoriali della zona di Cagliari.

Attualmente è ancora in servizio presso il Comune di Quartu, coltiva grandi passioni (è un cercatore di funghi ), ama fare lunghe passeggiate nelle colline di Sinnai e nella spiaggia del Poetto di Cagliari. Mario per via del suo carattere gioviale ,è sempre circondato da tanti amici,con i  quali trascorre ore liete. Il suo modo “scanzonato “ lo rende simpatico…nota è la sua schiettezza nelle relazioni personali. Bravo Mario!

Come sempre i vostri commenti sono graditissimi.

Grazie per l’ attenzione.

A Mario con stima.

2 risposte

  1. Credo che la foto che avete messo non sia della Tharros dove Mario è capitano, non per niente ma perché non conosco neanche Un’altro giocatore oltre Mario. Sono sempre stato un giocatore di calcio, e conosco tutte le squadre della società, non ho mai giocato nella Tharros ma nell’Oristanese, Ma i giocatori li conoscevo tutti. Può darsi che mi sbagli?

    1. Questa foto è contro la San marco Questa maglia è della nuorese dove ero prima di andare alla tharros..Ciao marco…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

L'articolo ti è piaciuto? Condividilo sui social con un click!
Facebook
Twitter
Ultime News