Lo sport dilettantistico in Sardegna

Lo sport dilettantistico in Sardegna

I ricordi di Antonio Mura: Gianfranco Farina un grande talento del calcio sardo

Con grande piacere accogliamo da oggi nella rubrica “ Come Eravamo” i ricordi dell’amico ed ex calciatore di Santadi Antonio Mura, residente a Ussana, che secondo la nostra redazione  meritano  grande attenzione. Articoli che ci forniscono dei ritratti a volte anche inediti,  di protagonisti del mondo del calcio che hanno dato lustro alla Sardegna.

Storie con aneddoti e foto che raccontano un calcio diverso ma non certo dimenticato.  Antonio Mura ci riporta allora  indietro nel tempo e ci permette di “rivedere” un passato che non è mai andato via, ma resiste nel ricordo di quanti come lui lo hanno vissuto.  Grazie allora ad Antonio per voler condividere con noi esperienze e ricordi sempre belli da leggere.

OGGI ANTONIO CI PARLA DI GIANFRANCO FARINA

 Il protagonista settimanale che sottopongo alla vostra attenzione è  Gianfranco Farina ,nato a Teulada classe 1957, ma Terralba è diventata la sua cittadina d’adozione, perché ci vive da 43 anni.  

 Le cronache  negli anni  80/95 hanno spesso evidenziato le doti di questo grande talento che il Sulcis abbia espresso . Basti pensare che per ben 6 volte è stato eletto il miglior  calciatore dilettante sardo,  attraverso un referendum , fra gli allenatori sardi.

Con Gianfranco ci conosciamo sin dai tempi della nostra Gioventù. Lui nella  sua” Teulada “ , Io nella “mia”  Santadi, paesi confinanti ed entrambi  …siamo “Maureddini “.

 Solo in rare occasione abbiamo giocato insieme ( ricordo qualche torneo Estivo a Teulada) , ma siamo stati sempre avversari.  Lui nella San Marco di Cabras io nella Tharros di Oristano, quelli erano derby !!!. Ricordo la grande partecipazione  del pubblico  ,affluenza record al Comunale di Oristano 2 a1 per noi con Guzzetti  e  Massimo Satta goleador.

 Gianfranco Farina ha giocato in diverse Squadre (tutte importanti nel panorama calcistico Sardo ) . Ho focalizzato la mia Attenzione su 4 Squadre: Teulada, SanMarco Cabras ,Terralba e Francesco Bellu .

 Sin dagli inizi della sua storia calcistica  ha palesato evidenti doti superiori alla media per quelle  categorie. Insieme a tanti suoi  compaesani ,nel giro di 3 Anni conquistano la Prima Categoria. .Ricordo alcuni di loro molto forti:  i gemelli Tanas, Ottavio Meloni , Arrus , Madeddu, Antoniano Lai ,Ivo Culurgioni Pinello Marongiu e …mi scuso se non cito tutti. 

 Il fiore all’occhiello è sempre stato lui, dotato di un bel fisico, ottima  visione di gioco, (con quel magico  piede sinistro ), i cambi di gioco da 40 metri facevano parte del suo repertorio, mentre  i calci piazzati erano  un’altra sua specialità. Il suo giocare a calcio  era bello da vedere . 

 Ho sempre pensato che avesse le credenziali per poter ambire a palcoscenici superiori, ma credo che  il suo impiego presso l’Aereonautica Militare  nella  base di Capo Frasca, abbia influito nel prosieguo della sua carriera . 

 Dopo Teulada, passa alla San Marco di Cabras ,squadra emergente nel panorama regionale. Sono stati tanti e soprattutto molto forti alcuni suoi compagni di squadra. Ne cito solo uno:  il centravanti Gianfranco Sannna. Con mister Crovi  in panchina  e nonostante la categoria superiore, per Gianfranco non ci sono state differenze. La differenza la faceva lui . 

 Nel Terralba idem come sopra , disputa 6 campionati,è diventando  l’idolo e lui rispondeva a suon di grandi prestazioni . Per diversi anni questa squadra è salita agli onori del calcio dilettantistico sardo . In questa cittadina ha stabilito la sua residenza familiare abituale, (senza mai perdere la cadenza dialettale teuladina.

  Il “ Francesco Bellu “, altra squadra di Terralba ,in questo caso nella duplice veste di allenatore/ giocatore , sono 5 i campionati disputati, tutti alla grande con il  passaggio dalla Terza alla Prima categoria.  Altre Squadre dove ha giocato sono state  Ghilarza ,Arbus e Arborea, ma ci vorrebbe un  libro  per raccontare la sua storia.  

Terminata la carriera ha allenato diverse squadre del Campidano e non. Mi piace evidenziare la sua partecipazione come Istruttore nella Scuola calcio “Tanca Marchese “di Terralba

 Oltre al Calciatore , stiamo parlando di una persona perbene, (proveniente da una famiglia di persone educate,  stimato ed apprezzato in tutta la nostra Sardegna.  

Pertanto vi invito a commentare questo grande personaggio Sportivo. 

Grazie per la vostra attenzione.

A Gianfranco con stima

Antonio Mura

8 risposte

  1. Gianfranco Farina è stato, nella gloriosa San Marco degli anni ottanta, il faro, la mente pensante. Un numero 10 vero. Regista e trequartista, autore di giocate sopraffini e primo spiratore di quella macchina da gol che era Gianfranco Sanna.
    Un calciatore che non avrebbe sfigurato tra i professionisti. Un uomo di vslore.
    Peccato che le sue strade e quelle della Cabras rossonera non si siano più incrociate. Sarebbe stato un allenatore perfetto per dar vita a un progetto sportivo solido e vincente.

  2. Farina non l’ ho mai incontrato ma Gianfranco Sanna purtroppo si ricordo la partita a Li Punti ultimo minuto punizione al centro del campo avviso il portiere guarda che quello tira!!!lui nicchia e invece perdiamo la partita.

  3. A Cabras tutti ci ricordiamo di lui e di tutte le gioie che ci dava ogni domenica, ma in particolare tutti i derby che anche grazie a lui abbiamo vinto contro la Tharros, giocatore che poteva giocare tranquillamente in categorie superiori all’interregionale, come anche i fratelli Picconi, Enrico Piras, Sanna

  4. Salve, sono Emanuele Orru, conosco benissimo Gianfranco Farina, e tutti i giocatori del Teulada che in quel periodo
    giocavano nel campionato di seconda categoria. Ho giocato da avversario, ma è stato sempre un piacere incontrarlo, lo chiamavo il direttore d’orchestra del centrocampo. Grande giocatore professionista, e Grande uomo. Con simpatia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

L'articolo ti è piaciuto? Condividilo sui social con un click!
Facebook
Twitter
Ultime News