Lo sport dilettantistico in Sardegna

Lo sport dilettantistico in Sardegna

Eccellenza: l’ Ilva è un rullo compressore, la Ferrini non dà scampo al Bosa, Ghilarza in rimonta 3-2 sul Taloro

IL PUNTO SULLA QUINDICESIMA GIORNATA DI ANDATA A CURA DI STEFANO PIRAS

Nel giorno dell’Immacolata l’Eccellenza scende in campo per la quindicesima giornata: 7 partite in contemporanea, con il derby tra Calangianus e Tempio posticipato a sabato. Partite condizionate dal maltempo ma tanti gol ed emozioni, che vediamo insieme:

La sfida tra Villasimius e Ilvamaddalena poteva nascondere tante insidie per la capolista: un avversario tosto e un campo pesante per la pioggia potevano frenare la corsa della squadra di Cotroneo. Invece i maddalenini escono da questa sfida più forti che mai, con il successo per 3-1 ai danni di un buon Villasimius. Primo tempo a reti bianche, nella ripresa passa l’Ilva con Munua; pareggio quasi immediato per i padroni di casa con una punizione all’incrocio dei pali calciata da Melis; nel finale di gara gli ospiti riescono a tornare in vantaggio, prima con il gol del nuovo arrivato Touray e poi con il terzo gol che chiude la contesa ad opera ancora di Munua.

Aspettando il Tempio, la Ferrini con lo stesso risultato dell’Ilva batte il Bosa e consolida la posizione playoff, scavalcando temporaneamente proprio il Tempio. Partita che si decide nel primo quarto d’ora: Scioni porta in vantaggio i cagliaritani sfruttando un errore difensivo ospite, mentre poco dopo è Usai dai 25 metri a calciare una punizione imparabile e siglare il raddoppio. Il tris è ancora ad opera di Scioni, che sigla la sua personale doppietta. A nulla serve se non per le statistiche il goal su rigore di Sagitov per gli ospiti.

A Ghilarza, padroni di casa e Taloro danno vita a una gara vibrante ed emozionante con continui cambi di risultato e che i giallorossi alla fine riescono a vincere per 3-2. Ghilarza che passa nei primi minuti con Delizos; il Taloro riesce a ribaltare nel corso della prima frazione con Fadda e Vassidiki. Ripresa scoppiettante con i locali che arrivano al pareggio con Vinci, mentre il gol vittoria è firmato da Orro.

In zona playoff altre vittorie pesanti e senza appello: a Ossi, l’anticipo della Finale di Coppa Italia parla bianconero, perché l’Ossese strapazza il Sant’Elena con un netto 6-1. Gara che già nel primo tempo è indirizzata a favore dei padroni di casa, che segnano 5 gol: apre Mainardi, poi le doppiette di Villa e Bah fissano il punteggio sul 5-0 in soli 45 minuti. Nella ripresa i bianconeri rallentano ma siglano il sesto gol con Scanu, mentre il timbro ospite è ad opera di Floris.

Il San Teodoro batte invece il Carbonia con il risultato di 4-1, ma sono gli ospiti a passare in vantaggio con il gol di Basciu. Nella ripresa il San Teodoro riesce a recuperare il risultato e dilagare: segnano Mulas, Ruzzittu, Molino e Mastromarino, per i 4 gol che chiudono la contesa.

Nella zona centrale della classifica si rifà sotto il Bari Sardo: vittoria netta per 4-1 contro la Tharros, che era passata in vantaggio al Circillai con Atzori; nella ripresa i nuovi arrivati bianco blu fanno la voce grossa: prima una doppietta di Correia, poi il gol di Oli Oro fissano il risultato a favore degli ogliastrini, che arrotondano con Bitep.

Con l’Iglesias fermo per il turno di riposo e il Calangianus atteso dalla sfida di domani con il Tempio, è di fondamentale importanza la vittoria della Villacidrese, che si rilancia vincendo contro il Li Punti e togliendo lo zero dalla casella delle vittorie. L’1-0 maturato a San Gavino è ad opera di Suella, con un eurogol dai 25 metri che non ha lasciato scampo a Pittalis. Vittoria fondamentale per Bruno e compagni, perché permette di credere alla rimonta salvezza.

Foto di copertina Vinci del Ghilarza si appresta a calciare il rigore che trasforma per il momentaneo 2-2.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

L'articolo ti è piaciuto? Condividilo sui social con un click!
Facebook
Twitter
Ultime News