Lo sport dilettantistico in Sardegna

Lo sport dilettantistico in Sardegna

Eccellenza: in campo per gli anticipi Calangianus-San Teodoro Porto Rotondo, Villacidrese-Ghilarza e Tharros-Carbonia

Consueta preview del massimo campionato regionale, che si accinge a disputare la ventiduesima giornata. Turno di campionato diviso in due giornate, con 3 anticipi come antipasto e il resto delle gare come di consueto la domenica. Occhi puntati a Bari Sardo, con la capolista Ilva attesa da una gara tutt’altro che facile. Ma anche Ossese- Ferrini promette spettacolo, mentre il Tempio in trasferta a Sassari deve dimostrare di essere squadra di vertice.

BARI SARDO-ILVAMADDALENA: Trasferta non agevole e gara assolutamente delicata per la capolista, che ha smarcato il turno di riposo la settimana scorsa e può contare su un distacco ancora ampio: Ferrini a -6 con una gara in più, Tempio a -9 con lo stesso numero di gare. Giocare a Bari Sardo non è semplice, in particolare contro una squadra che può ancora coltivare il sogno di giocare la post-season con i playoff.
PRONOSTICO: X2
OSSESE-FERRINI: Big match di giornata tra la seconda e la quarta in classifica. Entrambe le squadre hanno pareggiato nell’ultimo turno, rallentando la marcia. Padroni di casa falcidiati dalle squalifiche (mancheranno Bah, Gueli e Mainardi) ma proveranno ad avvicinarsi agli avversari, che dal canto loro hanno l’obbiettivo di consolidare il secondo posto.
PRONOSTICO: 12
LI PUNTI-TEMPIO: I galluresi sono di scena a Sassari e cercano la seconda vittoria stagionale fuori dalle mura amiche. I 9 punti di distacco dalla capolista nascono anche da un pessimo rendimento, con appena 7 punti conquistati. Una buona occasione ma contro un Li Punti che ha ripreso la marcia ed è ancora imbattuto nel 2024.
PRONOSTICO: X
CALANGIANUS-SAN TEODORO: Uno dei tanti derby galluresi in scena nel campionato di Eccellenza. All’andata fu un derby ad alta tensione tra due squadre ferme a zero punti, che i viola vinsero, dando il via alla rimonta. Un girone dopo i giallorossi navigano a vista, con una classifica decisamente migliore dell’andata, mentre il San Teodoro è sempre a tiro dei playoff.
PRONOSTICO: 1X2

THARROS-CARBONIA: Partita delicata a Oristano tra due squadre pericolanti. Soprattutto per gli ospiti, che non vincono da 12 partite e sono bloccati al terz’ultimo posto in classifica. Meglio, ma non troppo, la posizione della Tharros, che però in casa dà sempre il meglio di sé. Tre punti per i padroni di casa potrebbe significare l’aggancio a posizioni più tranquille della classifica.
PRONOSTICO: 1
VILLACIDRESE-GHILARZA: I padroni di casa sono in fiducia e il pareggio contro la Ferrini certifica il buon stato di forma dei medio campidanesi, che hanno lasciato l’ultimo posto e puntano decisamente il Carbonia, tre punti più avanti. Per farlo devono piegare la resistenza del Ghilarza, che ci ha abituati a partite da grande squadra e partite dove ha sofferto parecchio. Un pari serve a poco per i propri obbiettivi.
PRONOSTICO: 12
IGLESIAS-BOSA: Ghiotta occasione per i minerari in questa giornata: una vittoria vorrebbe dire almeno avvicinarsi con decisione alla zona playoff e scavalcare diverse squadre. Campionato completamente ribaltato per i padroni di casa, che hanno sonnecchiato per qualche mese prima di innestare la marcia giusta. Bosa che non può permettersi ulteriori passi falsi.
PRONOSTICO: 1
SANT’ELENA-VILLASIMIUS: I quartesi hanno il loro terzo allenatore stagionale: dopo Piras e il breve intermezzo di Vignati, ecco Rinino, ex Monastir e Asseminese. Il Sant’Elena non può più aspettare altro tempo per correre, deve fare punti e deve cominciare a farlo subito, ma contro un Villasimius in forma e a quota 30 punti, poco distante dalla zona playoff.
PRONOSTICO: 2

Stefano Piras

Foto di copertina l’attaccante della Tharros Simone Calaresu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

L'articolo ti è piaciuto? Condividilo sui social con un click!
Facebook
Twitter
Ultime News