Giornata numero 24 del massimo campionato regionale, e come di consueto si analizzano le 8 partite di
questo turno. Ghilarza a riposo, occhi puntati sulle sfide Ossese-Calangianus, Iglesias-Ilvamaddalena e
Tempio-Villasimius. Ma anche nei bassifondi della classifica si disputeranno partite fondamentali, come
Sant’Elena-Carbonia e Li Punti-Bosa. Due gli anticipi al sabato, oltre alla sfida del Walter Frau di Ossi si
disputa ad Oristano la sfida tra la Tharros e il Taloro Gavoi.
OSSESE-CALANGIANUS: I bianconeri anticipano di un giorno e di mezz’ora (14.30) per riposare un giorno in più in vista dell’importantissimo match di ritorno in Coppa Italia, con la squadra di Fadda che volerà a
Terracina contro la squadra locale, che mercoledì 14 ha strappato un pareggio per 0-0. La gara di mercoledì sarà fondamentale per l’Ossese, che probabilmente farà un minimo turn over per risparmiare qualche giocatore. Guai però a sottovalutare il Calangianus, sempre pericoloso e soprattutto assetato di punti per lasciare i playout ed entrare in zona verde.
PRONOSTICO: 1
THARROS-TALORO: Gara importante per entrambe le squadre, che si trovano distaccate di 3 punti ma con la zona playout molto vicina, soprattutto per la squadra di casa. Una vittoria per la Tharros sarebbe
fondamentale per provare ad allungare sulla zona pericolo e affrontare le prossime partite con una discreta tranquillità. Per il Taloro invece la posizione in classifica è tranquilla, si trova nel limbo della metà classifica e una vittoria permetterebbe di salire a quota 32, avvicinandosi alle posizioni più alte di classifica.
PRONOSTICO: 1X
IGLESIAS-ILVAMADDALENA: Partita trappola per la capolista, che sarà di scena in una delle trasferte più
lunghe dell’intera stagione contro un Iglesias pericoloso. La squadra di Murru ha perso dopo una serie
positiva lunga 11 giornate, ma contro il Ghilarza ha disputato un’altra ottima partita, dimostrando di essere squadra che può stazionare nei piani alti. Per gli iglesienti però ci sono strascichi dell’ultima partita:
mancheranno per squalifica Atzeni, Isaia, Zedda e Pitzalis, squalificato fino al primo maggio. Nessun
problema per l’Ilva, che dovrà vincere per superare anche questo importante scoglio.
PRONOSTICO: X2
TEMPIO-VILLASIMIUS: Il Tempio in casa non ha mai perso, e conta di continuare la striscia positiva che dura da inizio stagione. Il Villasimius però ha dimostrato di essere un osso molto duro: con 36 punti in classifica, la squadra sarrabese può legittimamente sognare un posto nella griglia playoff. Per farlo dovrà dimostrare di aver raggiunto la maturità necessaria per superare partite difficili come questa. Il Tempio cerca la vittoria per avvicinarsi alla capolista e continuare a coltivare sogni di vittoria.
PRONOSTICO: 1X
SANT’ELENA-CARBONIA: Partita delicata a Mulinu Becciu tra due squadre che occupano il penultimo e
terz’ultimo posto in classifica, ma che vengono da una settimana diversa: morale alto in casa quartese, la
vittoria è arrivata dopo un digiuno lungo contro il Bosa, e questi tre punti possono dare slancio alla squadra di Rinino. Per il Carbonia invece è maturata un’altra sconfitta, questa volta contro il Tempio che si è imposto per 4-1, e la classifica per i minerari fa paura. Chi vince mette nei guai l’altra, un pareggio serve a poco.
PRONOSTICO: 12
LI PUNTI-BOSA: Altra gara delicata, soprattutto per gli ospiti in grande crisi di risultati. Nell’ultimo turno il
Bosa ha perso lo scontro diretto contro il Sant’Elena ed è quindi rimasta ancorata a quota 19 punti in
classifica. Troppo pochi per sperare nella salvezza, soprattutto considerando il rendimento delle squadre al di sopra. E la gara a Sassari non è delle più facili: il Li Punti è squadra imprevedibile, capace di perdere con 5 gol in casa contro il Tempio, ma allo stesso tempo di andare a vincere a Gavoi per 3-0. I sassaresi vincendo andrebbero a quota 32 punti in classifica, ipotecando la salvezza.
PRONOSTICO: 1
BARI SARDO-FERRINI: I cagliaritani tornano in campo dopo il turno di riposo e lo fanno nella non semplice trasferta di Bari Sardo, contro una squadra che si trova a quota 30 punti, esattamente a metà classifica e con 5 punti di vantaggio sui playout e 7 di svantaggio sui playoff. Le ambizioni degli ogliastrini passano per partite come questa, per capire se si è carne o pesce. La Ferrini si è staccata dall’Ilva ma deve continuare a macinare vittorie per mantenere una buona posizione nella griglia playoff.
PRONOSTICO: 1X
VILLACIDRESE-SAN TEODORO: Gara importantissima per la Villacidrese, che dopo diversi mesi di esilio
torna a giocare realmente in casa, al Comunale di Via Parrocchia, nel nuovo sintetico che sostituisce il
manto in erba naturale. Gara quindi dai mille significati per la squadra di casa, che riabbraccia il proprio
pubblico, a cui vuole regalare la vittoria per rimescolare le carte nella zona bassa della classifica, San
Teodoro permettendo. La squadra gallurese si trova a quota 29 e vuole riprendere la marcia, dopo la
sconfitta di una settimana fa contro il Bari Sardo.
PRONOSTICO: 1