Lo sport dilettantistico in Sardegna

Lo sport dilettantistico in Sardegna

Dai dilettanti al professionismo: ” Paura di perdere, voglia di vincere”. Andrea Contini dialoga con Zola e Lucchetta

a cura della  Pastorale del Turismo della diocesi di Nuoro e Ogliastra, nell’Anfiteatro Caritas di Tortolìsabato 26 agosto, ci saranno due ospiti di grande caratura che hanno fatto dell’attività sportiva la loro vita, la loro passione, partendo dai dilettanti sino al professionismo.

L’incontro-dibattito avrà il titolo: Paura di perdere, voglia di vincere. Intervengono Gianfranco Zola e Andrea Lucchetta. Modera il giornalista sportivo Andrea Contini.

Gianfranco Zola

Classe pura, talento cristallino dotato di fantasia e tecnica ai livelli più alti delle capacità calcistiche. Fu il Napoli a lanciarlo nel grande calcio prelevandolo dalla Torres. Dal 1989 al 1993 il fantasista di Oliena incantò il San Paolo vincendo anche uno scudetto, prima di passare al Parma e nel 1996 al Chelsea. Nel 2003, a 37 anni, Zola decise di ascoltare il richiamo della sua Isola e trasferirsi al Cagliari in Serie B. Grazie alla sua leadership e alle sue giocate i rossoblù tornarono nel massimo campionato e l’anno successivo si imposero come una delle realtà più spettacolari del torneo. Il suo gol di testa contro la Juve resta ancora oggi uno dei più belli ed emozionanti mai visti al Sant’Elia. In Nazionale conta 35 presenze e 10 gol.

Andrea Lucchetta

(Treviso, 1962). Con l’Italia ha collezionato 292 presenze e anche lui fa parte di quella generazione definita fenomenale. Lucky o Crazy Lucky, soprannome con il quale viene chiamato il centrale azzurro per la sua capigliatura e per il suo temperamento vivace ed esuberante, ha vinto il Campionato del Mondo di Rio de Janeiro nel 1990, dove è stato premiato anche come MVP. Ha vinto un Europeo nel 1989 a Stoccolma e un bronzo olimpico conquistato a Los Angeles nel 1984. Il suo palmarès vanta svariati titoli e coppe nazionali. Nel 2007 ha aderito anche al progetto della Nazionale “Veterans” che riunisce tutti i volti della pallavolo degli anni 90 vincendo subito con l’Italia il Campionato Europeo. Oggi è un commentatore televisivo, l’ideatore e co-produttore della serie animata Spike Team e del film Il sogno di Brent.

Andrea contini

Giornalista pubblicista, è volto noto di Videolina con cui collabora da vent’anni dove, come opinionista, partecipa a programmi e rubriche sportive, Profondo conoscitore dello scenario calcistico isolano e nazionale, segue da sempre storia, vicissitudini ed eventi legati al Cagliari Calcio. È stato un arbitro di calcio per 18 anni, di cui 5 a livello nazionale. Terminata l’esperienza in campo, ha intrapreso il ruolo di dirigente sportivo, inizialmente in una squadra che militava in serie D, successivamente fondando con altri 4 soci una scuola calcio nell’area metropolitana di Cagliari, che conta oltre 500 iscritti. Attualmente è dirigente della Figc comitato regionale Sardegna e componente della giunta regionale del Coni. Ventennale anche la collaborazione con L’Unione Sarda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

L'articolo ti è piaciuto? Condividilo sui social con un click!
Facebook
Twitter
Ultime News