Inizio contratto delle due squadre, difese molto alte e gioco che si sviluppa soprattutto a centrocampo. L’equilibrio salta al 13°, punizione a giro dal limite di Meloni, sulla respinta laterale di Mariotti è Marvin Lai il più reattivo a raccogliere e rimettere la palla di prima al centro e per Ferniani, a due passi dalla porta, è un gioco siglare il vantaggio dell’Arborea.
La reazione degli ospiti è prima sui piedi di Floris che, lanciato a rete, perde l’attimo e si fa chiudere da Paolo Atzori in uscita, e poi da Cogotzi che, raccolta palla al limite si gira, ma la sua conclusione si stampa sotto la traversa a portiere battuto. Al rientro dagli spogliatoi è ancora Andrea Pinna Rappresentanze ad avere il controllo delle operazioni e Arborea che si difende con ordine e punta sulle ripartenze.
Dopo un’occasione sui piedi di Mossa che prova a sorprendere Mariotti con un pallonetto è il portiere di casa a guadagnarsi la palma di migliore in campo, prima con una deviazione a terra su conclusione angolata di Sergio Loi, poi con un intervento all’incrocio dei pali su punizione dal limite di Luca Carta. Tra i due episodi l’occasione più chiara per il pareggio, Fodde da fondo campo mette teso al centro per Maniglio che gira a rete di prima, la palla sembra aver superato la linea di porta prima che la difesa riesca a liberare, ma l’arbitro non è dello stesso avviso e fa continuare nonostante le proteste.
Nel finale prima Orrù con un pallonetto dalla distanza cerca invano di mettere al sicuro il risultato, poi sono gli ospiti nell’arrembaggio finale a vedersi murare i tentativi dalla prestanza fisica della difesa avversaria e tenere inviolata la propria porta. Evento raro vedere l’attacco del guilcer rimanere a secco, infatti è solo la seconda volta nelle ultime 6 stagioni (98 gare).
Con questa vittoria Arborea raggiunge in vetta i ghilarzesi a quota 9 e si prepara per la difficile sfida con i campioni in carica di Eleonora.
CR ARBOREA VITASOL:
Atzori P., Cera, Ferniani, Meloni, Giacinto, Boi, Lai, Orrù, Deplano (Atzori M.), Meloni (Paderi), Mossa (Martinez).
ANDREA PINNA RAPPRESENTANZE:
Mariotti G. (Loi Sa.), Lai (Mugheddu), Putzolu, Usai (Fodde), Cossu, Carta L., Pinna, Floris, Maniglio (Mariotti M.), Loi Se., Cogotzi (Mele). A disp.: Carta A., Onida, Sias, Tugulu.
ARBITRO: Usala Piero della sezione di Cagliari.
Servizio di Flavio Lai