Il portiere di Nuraxinieddu Sandro Sanna, 43 anni, vuole emulare Buffon e, nonostante l’età, ha deciso di non dismettere ancora i guantoni.” Sto bene, ho ancora tanto entusiasmo e voglia di giocare- afferma-. Prenderò in considerazione una proposta capace di darmi degli stimoli e farmi divertire.” Nonostante la stagione appena conclusa non sia sta stata molto fortunata, con il suo Tonara, retrocesso dalla Promozione, per il numero uno oristanese l’annata ha però riservato anche delle belle soddisfazioni.
“ Mi ha fatto piacere – sottolinea Sanna- essermi classificato al quinto posto nel referendum fra gli allenatori del girone B e il primo dei portieri. Altra gioia – aggiunge- è aver fatto parte dello staff tecnico come preparatore dei portieri al recente torneo delle Regioni dilettanti. Una esperienza davvero arricchente che mi ha permesso di seguire i portieri delle categorie maschile e femminile. Tra di questi, un sicuro avvenire lo avrà il portiere del S. Elena Domiziano Tirelli, un ragazzo del 2006 con un fisico eccezionale e di cui sentiremo parlare. Ha grandi margini di miglioramento, e una volta maturato per lui di prospettano palcoscenici molto più alti dell’Eccellenza. E’ già stato convocato nella nazionale dilettanti Under 17 e molte società hanno già messo gli occhi sopra di lui.”
Sandro Sanna è anche però un portiere dei record considerato che in carriera ha ottenuto ben quattro promozioni, cosa che non capita tutti i giorni. L’ultima in ordine di tempo è stata quella di due stagioni fa in Promozione con il Terralba Francesco Bellu, con cui ha vinto il campionato di Prima Categoria girone B, al termine di un campionato davvero esaltante. Sanna era arrivato nella compagine campidanese dopo aver iniziato l’annata sportiva con l’Atletico Bono, accettando la proposta del presidente Gabriele Frongia, in quanto si era sia resa necessario l’acquisto dell’esperto numero uno, considerato che il portiereGabriele Mereu era stato ceduto alla Nuorese in Eccellenza.
Le altre promozioni con tutte società diverse:sono state ad Abbasanta, Tonara, Paulese. Nonostante i suoi anni e tanti brutti infortuni alle spalle, Sanna non ha dunque assolutamente ancora voglia di abbandonare il calcio giocato. Anzi, intende continuare una lunga carriera niente male. Le sue esperienza in prima squadra lo vedono tra i pali della porta della Tharros in Eccellenza dove resta per quattro anni.
Poi arriva giovanissimo ad Abbasanta in Prima Categoria. Con la compagine rossonera per dieci stagioni gli vengono affidate le chiavi della porta, che difende molto bene e raccoglie tanti primati come la storica promozione del 2006. Dopo una parentesi a Bonorva nel 2008/2009, ritorna ad Abbasanta per una stagione. Successivamente veste le maglie di Monterra, del Tonara per due stagioni con una promozione, Macomerese, Arborea, Santa Giusta, Seulo, Paulese ( altro salto di categoria), Atletico Bono ed infine Terralba. “ Nel periodo in cui sono stato infortunato – evidenzia Sanna- ho conseguito il patentino federale di allenatore dei portieri, che mi tornerà utile, il più avanti possibile, dopo che smetterò.”