Non entriamo nel merito delle scelte delle singole società, che avranno avuto le loro buone ragioni, ma sono davvero tanti gli stranieri che ormai fanno parte degli organici dei campionati dilettanti di tutti gli sport, ma in modo particolare di calcio. Tutti hanno la loro storia e oggi ve ne raccontiamo una
ANDERSON MANJATE SILVA
Nato in Canada da madre portoghese e padre originario del Mozambico, Anderson Cruyff Ventura Manjate Silva cresce in Brasile dove giovanissimo viene adottato da una famiglia del posto. Dal 2010 al 2015 indossa la maglia dei brasiliani del Cruzeiro con cui vince il Campionato Statale di San Paolo U15, raggiungendo negli anni seguenti anche la convocazione in prima Squadra. Nel 2016, dopo essere stato per diverse settimane in prova con Benfica e Sporting Lisbona, viene acquistato dal CF Belenenses uno dei Club più storici di tutto il Portogallo. Mentre nei due anni successivi viene ceduto in prestito allo Sport União Sintrense. Nel 2019 si trasferisce nella Serie B Portoghese al SC Varzim e viene aggregato con la Formazione U23 del Club.
Durante l’esperienza giovanile in Portogallo gioca assieme a calciatori del calibro di Tiago Dantas (Ex Bayern Monaco, oggi all’Az Alkmaar) e Celton Biai (Portiere del Vitoria Guimaraes, convocato più volte in Nazionale). Nel 2020 Anderson Manjate Silva firma il primo contratto da Professionista con gli austriacidell’ SK Bischofshofen (Terza Lega Nazionale).
Nel 2021, invece, torna in Portogallo per vestire la maglia del FC Amares (Lega Nazionale Pro diBraga) e in seguito quella dell’Estrela de Amadora (Distretto di Lisbona). Mentre nell’estate 2022 passa in Bulgaria al FK Drenovets (Terzo Livello Nazionale). Con i bulgari viene impiegato come centrocampista difensivo e grazie alle ottime prestazioni fornite nei primi sei mesi di Campionato (18 partite da titolare, 4 gol e 5 assist) ottiene un provino di 3 settimane con l’NK Sesvete (Serie B Croata). Non trovando l’accordo economico con il FK Drenovets, i croati rinunciano all’acquisto e Anderson termina brillantemente la Stagione 2022/2023 in Bulgaria.
Lo scorso settembre, ultima tappa di una movimentata carriera, Anderson Manjate Silva approda per la prima volta in Italia e in Sardegna. Grazie al suo Procuratore, Paulo Costa, e all’operato del Talent Scout Marco De Risio il calciatore nato in Canada passa all’Atletico Bono con cui firma un accordo annuale. Inoltre, nell’estate 2023 viene convocato dalla Nazionale Canadese per il Mondiale di Calcio a 7 giocato in Messico. Nell’arco della manifestazione Manjate Silva si impone come titolare affrontando avversari del calibro di Cile (attuale Campione Sudamericano), Brasile, Colombia e Giappone.
Le parole del procuratore Marco De Risio
Nella vita mi occupo di Scouting e Intermediazione nel Settore Calcio e collaboro con diverse realtà calcistiche in Italia ma anche all’estero, soprattutto in Sud America e Est Europa. Una storia come quella di Anderson Manjate Silva, peró, non mi era mai capitata prima. Un ragazzo straordinario, circondato da tantissime culture diverse, che ha come unico obiettivo quello di affermarsi nel calcio e ha girato il mondo per realizzare il suo sogno! Parliamo di un centrocampista classe 2000 abile nel disimpegnarsi sia in mediana sia come mezzala in un classico centrocampo a 3. Il cambio di gioco, la precisione nei passaggi e la capacità di recuperare palla in fase di non possesso lo rendono un ottimo play.
Tra le sue giocate preferite sicuramente c’è il tiro dalla lunga distanza con cui più volte è andato a rete in carriera. I margini di miglioramento sono tanti, e sono convinto che da qui ai prossimi anni potrà scalare anche diverse Categorie del nostro calcio. Un ringraziamento particolare devo rivolgerlo a Paulo Costa per l’ampia fiducia che ha riposto in me, e all’Atletico Bono che ha creduto fortemente in Anderson.