Il maestro Mauro Serra può davvero considerarsi soddisfatto. Tre giovani atleti della società Smta Gym Quartu, hanno preso parte con ottime perfomance ai campionati mondiali Wbc disputati in Thailandia, in uno degli stadi più ambiti da tutti gli atleti esattamente. Stiamo parlando dello Stadium Lumpinee di Bangkok che sino allo scorso 6 febbraio ha ospitato 600 atleti di ogni parte del mondo .
GLI ATLETI MEDAGLIATI. Sono Alessandro Serra 10 anni, Nicola Lepureddu 13 anni e Karol Mereu 15 anni. Partendo dal più piccolo under 10 si è aggiudicato la medaglia d’oro contro il Thailandese Sudsaworn . Nasce nel 2014 e pratica la Muay Thai dall’età di 5 anni. Nicola Lepureddu anche lui ha conquistato la medaglia d’oro sfidando prima nella semifinale l’americano Eli Hunter Espiritu e poi aggiudicandosi la vittoria per affrontare la finale contro il fighter delle Mauritius Minsaram Louis Kenzo dove vince. Di Nicola nato nel 2010 possiamo dire che ha iniziato dal 2016, da quando aveva appena 6 anni ma nel 2017 diventa campione mondiale a San Marino e campione italiano con ben tre titoli regionali, mentre nel 2023 si aggiudica il 3°posto nei mondiali Wbc Muay Thai portando a casa la medaglia di bronzo. Ha all’attivo a 96 gare.
. Karol Mereu nata nel 2008 anche lei grande fighter porta la medaglia d’argento arrivando seconda nella finale contro l’Inghilterra con la fighter Mila Tyler. Anche di lei possiamo dire che con il tempo è diventata 7 volte campionessa regionale, nel 2020 arriva seconda nei campionati italiani e nel 2023 si aggiudica il 3°posto nei campionati Wbc a Venezia portando a casa medaglia di bronzo . Ora altri allenamenti intensi perchè il 16 marzo partirà in Spagna per cercare di aggiudicarsi il titolo europeo contro Damaris Llorel Carducci.
IL MAESTRO. L’allenatore Mauro Serra nonché grande atleta ancora attivo e grande detentore di titoli importanti come campione delle 4 Nazioni, campione Mediterraneo, campione Europeo, campione Del The Contender Italia. Inoltre è maestro di Muay Thai dal 2008, fondatore della Smta Gym nel 2009 fondata con il fratello Andrea Serra anche lui grande detentore di titoli. Ricordiamo inoltre che Mauro Serra è il responsabile della nazionale italiana Wbc.
LA SPEDIZIONE. Dalla Sardegna sono partiti in 16 ma in totale erano 22 gli atleti italiani .Il bottino finale è di 5 medaglie d’oro ,6 medaglie d’argento e 5 bronzo:
Noemi Lampis Oro
Nicola Lepureddu Oro
Gaia Marcandelli Oro
Kevin Sciuto Oro
Alessandro Serra Oro
Karol Mereu Argento
Giorgio Gianna Argento
Erica Fine Argento
Salvatore Scanu Argento
Francesca Manai Argento
Francesca Zamboni Argento
Mattia Manni Bronzo
Diego Lampis Bronzo
Andrea Lepori Bronzo
Gabriel Zoroddu Bronzo
Enrico Joele Signorino Bronzo
La maggior parte sono tutti ragazzi sardi che fanno parte della nazionale italiana wbc Muay Thai dove hanno portato a casa oltre all’orgoglio sardo anche tante medaglie e i complimenti da parte di tutti.