Che non fosse partita facile, lo si sapeva dalla vigilia e i 90’ di Macomer -Paulese hanno confermato quella impressione. Il nuovo corso giallorosso di questa parte di stagione, firmato Romano Marchi, ha trovato al suo esordio il turno forse più complicato che potesse incontrare per le condizioni in cui si trova la squadra. Non colpisce quindi il risultato e la sconfitta contro una delle compagini costruite, a inizio stagione, per cercare di conquistare il campionato e la Promozione.
Come commentare dunque uno 0 – 4 casalingo? Lo score della gara, come sempre, dice molto della partita, ma non tutto. A noi interessa mettere in evidenza l’andamento dei 90’ e cosa ne può emergere in ottica futura. Bene l’approccio dell’undici giallorosso alla gara e il modo in cui i ragazzi hanno tenuto il campo per i primi 45’. Solo una punizione in chiusura di tempo (evitabilissima) ha portato sul doppio vantaggio gli ospiti, ma il risultato di 0 -1 avrebbe forse meglio rappresentato i valori espressi in campo dalle due squadre. Molto meno bene il secondo tempo nel quale la superiorità tecnica degli ospiti ha preso il sopravvento anche grazie a episodi che si potevano gestire meglio.
Rimane la sconfitta, ma anche la sensazione che non si può che migliorare per prendere i punti necessari a risalire la classifica, nei prossimi turni che il calendario ci propone. L’assenza di diversi giocatori, indisponibili per squalifica, è l’altro elemento che dagli spalti emergeva con tutta evidenza. La necessità di modificare il comportamento in campo per evitare i troppi rossi finora messi insieme, sarà un imperativo dei prossimi mesi per consentire al mister di avere sempre a disposizione tutti gli effettivi e poter fare le scelte migliori partita per partita.
Da domani si ricomincia con una sconfitta in più sulle spalle, ma con la convinzione che dovremo giocarcela fino alla fine contro qualsiasi avversario.
Paolo Benevole