Con la prima giornata del campionato di Eccellenza riprende anche la collaborazione con il nostro esperto Stefano Piras che curerà come di consueto la presentazione della giornata con i pronostici ( che come sempre devono essere letti ed interpretati per quello che sono e molto spesso vengono ribaltati) e poi il commento nel post gara. Lo ringraziamo per la collaborazione e disponibilità .
Oggi domenica 15 settembre inizia ufficialmente il campionato di Eccellenza Regionale, che mai come quest’anno si presenta competitivo, con 16 squadre pronte a battagliare in ogni campo. Diverse le favorite, ma come sempre la prima giornata è per tutti un’incognita. Come sempre andiamo alla presentazione delle partite in programma con i relativi pronostici:
BARI SARDO-LI PUNTI: Entrambe sono state eliminate dalla Coppa Italia, i padroni di casa senza segnare un gol, mentre gli ospiti vincendo si l’andata contro l’Alghero, ma subendo un pesante passivo al ritorno. Entrambe le squadre sono in costruzione, il Bari Sardo avrà il supporto del pubblico ma si gioca a Lanusei, perchè il Circillai è un cantiere aperto.
PRONOSTICO: 1X
CARBONIA-BUDONI: Una di quelle partite che possono trarre in inganno. Fortissimo il Budoni, che ha passeggiato contro il San Teodoro nel doppio confronto di Coppa, ed è una delle sicure candidate alla vittoria. Ma il Carbonia ha sette vite e una rosa giovane e affamata, lo dimostra il risultato contro l’Iglesias. La bilancia pende a favore degli ospiti, ma attenzione ai minerari.
PRONOSTICO: 2
CALANGIANUS-ALGHERO: Partita tra giallorossi che vogliono ben figurare. Gli ospiti sono galvanizzati dal passaggio del turno in Coppa e vogliono ritagliarsi uno spazio importante in campionato, mentre i padroni di casa vogliono dimenticare il pessimo inizio di stagione scorsa con una prestazione convincente e, se possibile, conquistare i 3 punti.
PRONOSTICO: 12
GHILARZA-VILLASIMIUS: Una delle partite chiave della scorsa stagione, che valeva l’accesso ai playoff, quest’anno ha probabilmente un sapore diverso. Il Ghilarza ha cambiato molto e deve ancora costruirsi e trovare la sua posizione in questo campionato, mentre il Villasimius parte da diverse certezze e proverà a disputare un campionato in linea a quello scorso.
PRONOSTICO: 2
MONASTIR-TALORO: La corazzata padrona di casa arriva forte del passaggio del turno in Coppa e vuole partire subito forte, in modo da far sentire il fiato sul collo delle avversarie. Il Taloro è sempre avversario ostico e anche quest’anno darà filo da torcere a tutti, nel venticinquesimo anno in Eccellenza della squadra gavoese.
PRONOSTICO: 1
NUORESE-TEMPIO: Una delle tante classiche di questa stagione torna in campo dopo tanti anni. Entrambe le squadre si sono rinforzate per lottare nei primi posti, solo il tempo dirà quale delle due ha le carte in regola per provare a vincere. Passaggio del turno in Coppa archiviato con un brivido per i barbaricini, che tornano in Eccellenza dopo un anno di purgatorio.
PRONOSTICO: X
OSSESE-FERRINI: Big match alla prima giornata tra due squadre che hanno lottato nei primi posti negli ultimi anni, il cui ultimo incontro è stato in semifinale playoff, vinto dai bianconeri. Padroni di casa rinnovati che puntano a vincere il campionato, mentre i cagliaritani volano basso ma con una rosa sicuramente all’altezza.
PRONOSTICO: 12
SAN TEODORO-IGLESIAS: Due deluse dalla Coppa, ma se l’Iglesias aveva in mano la qualificazione, persa nell’ultimo quarto d’ora della gara di ritorno, il San Teodoro non è mai stato in partita, subendo due goleade clamorose. Tuffarsi subito in campionato può essere una buona possibilità , così come quella di conquistare tre punti.
PRONOSTICO: 2
Stefano Piras
Foto di copertina Andrea Porcheddu dell’Ossese uno dei giocatori più importanti che giocano nel torneo