Lo sport dilettantistico in Sardegna

Lo sport dilettantistico in Sardegna

Eccellenza, si parte con l’anticipo Tharros – Bosa, in Bari Sardo – Ghilarza e Iglesias – Taloro si gioca per la prima piazza

Preview della quarta giornata di Eccellenza Regionale, che come al solito ci consente di presentare le partite della giornata alle porte e ci permette anche di “giocare” un po’ con i pronostici. Turno che per la prima volta si divide in due giorni: la sfida tra Tharros e Bosa apre i giochi sabato alle 16, mentre il resto del programma verrà disputata il giorno dopo sempre alle 16 con le 7 partite in programma.
Dopo 3 turni l’Ilvamaddalena (che proprio in questo turno si riposa) è a punteggio pieno, ma proprio a
causa del turno di riposo può essere scavalcata dalle immediate inseguitrici, con Bari Sardo e Ghilarza che si affrontano e una delle due può saltare (o entrambe). In fondo alla classifica Villacidrese, Calangianus e San Teodoro cercano punti pesanti, mentre Tharros, Ossese e Iglesias vogliono il riscatto. Vediamo il turno
completo:

Sabato, ore 16: THARROS-BOSA
È la terza sfida tra le due squadre dopo le gare di inizio stagione in Coppa Italia: in quell’occasione il Bosa
passò il turno con la vittoria tra le “mura amiche” di Bonorva dopo l’ 0-0 dell’andata. Ancora al Campo
Tharros quindi, ma adesso i punti pesano decisamente di più. Sicuramente per la Tharros, che viene da due sconfitte in trasferta e una sola vittoria in casa contro il Li Punti; anche il Bosa è affamato di punti, avendo già scontato il turno di riposo e quindi ha una gara in meno rispetto agli avversari. Gli unici 3 punti sono arrivati in trasferta contro la Villacidrese, segno che gli oristanesi non possono fidarsi, ma pensiamo che possa uscire vincitore dalla sfida.
PRONOSTICO: 1

Domenica, ore 16:


BARI SARDO-GHILARZA
Alzi la mano chi pensava che questa sfida potesse valere la testa della classifica. Probabilmente nessuno, è
vero che siamo solo all’inizio ma è vero che una vittoria di una delle due la proietterebbe lassù davanti a
tutti. Merito sicuramente degli ogliastrini, la sorpresa in positivo della nuova stagione. Gruppo nuovo, staff nuovo ma come gli ultimi due anni tanto entusiasmo e voglia di far bene, e i 7 punti conquistati non
mentono. Dall’altra parte invece il Ghilarza è ormai una delle “grandi” squadre del campionato, capace di
cambiare poco, puntare sullo stesso gruppo ma ad esso è giunta la freschezza e le idee di mister Demartis. I giallorossi hanno vinto l’unica gara in trasferta dell’anno, i padroni di casa hanno vinto l’unica gara al Circillai. Sfida aperta a qualsiasi risultato, ma crediamo che le due squadre combatteranno per la vittoria.
PRONOSTICO: 12

CALANGIANUS-VILLASIMIUS
Una delle partite delicate di questo turno, in particolare per i padroni di casa che non hanno ancora vinto in campionato, ma il dato preoccupante sono gli zero gol segnati in 3 giornate. Troppo poco per una squadra che ha investito sul mercato, preso diversi giocatori importanti per migliorare quanto di buono fatto la scorsa stagione. E la sfida di domenica non sarà delle più facili: arriva la matricola Villasimius, che al contrario è partita bene con 4 punti in 3 partite: alla sonora sconfitta a Sassari contro il Li Punti sono arrivati 4 punti convincenti contro Ferrini e San Teodoro, che hanno sbloccato i sarrabesi. Il Villasimius non avrà niente da perdere e giocherà con la mente libera, consapevoli che al contrario i giallorossi avranno la spinta del pubblico e la motivazione extra per sbloccare una situazione deficitaria. Puntiamo sulla vittoria dei padroni di casa.

PRONOSTICO: 1

IGLESIAS-TALORO
Altra sfida delicata, anche in questo caso per i padroni di casa: il discorso fatto per il Calangianus può essere applicato anche per l’Iglesias, che in pre-season hanno rafforzato parecchio la rosa ma l’inizio di stagione non è stata altrettanto all’altezza: eliminazione dalla Coppa, un punto in 3 partite con un solo gol realizzato. Troppo poco per i minerari che volevano decisamente partire con il piede giusto. Chi è invece partito bene sono gli sfidanti di domenica: il Taloro è partito bene come nelle ultime stagioni e punta a vincere per salire nin testa, ma soprattutto per continuare a perseguire i propri obbiettivi. Un pareggio in casa per l’Iglesias, mentre il Taloro ha vinto nell’unica trasferta disputata; non ci sentiamo di mettere vincitori i padroni di casa, a maggior ragione dopo aver perso il derby contro il Carbonia.
PRONOSTICO: X2

LI PUNTI-CARBONIA
Partita molto interessante al Li Punti Stadium tra due squadre davvero in forma: ed è una sorpresa per noi
vederle competitive a questi livelli. Soprattutto i sulcitani, che nonostante tutte le difficoltà della pre
stagione non si sono persi mai d’animo, e spinti dall’entusiasmo di dimostrare di valere hanno fin qui
condotto un ottimo inizio di stagione: 3 punti d’oro contro l’Iglesias nel derby e sconfitta nella giornata
precedente, pur non demeritando affatto. Il Li Punti è una sorpresa a metà: la squadra e la società hanno
capito gli errori degli ultimi anni e hanno costruito una squadra affidabile, che ha subito portato dei
risultati: 6 punti conquistati su 9 sono un bel biglietto da visita per i sassaresi, che puntano a vincere
ancora. Il Li Punti ha disputato una sola partita in casa vincendo con 5 gol, ma il Carbonia pericoloso. Partita da doppia.
PRONOSTICO: 1X

OSSESE-SAN TEODORO
Sfida delicata al Walter Frau tra i bianconeri e i viola, alla ricerca della prima vittoria in campionato. Per gli
ospiti la classifica dice ancora zero punti, ma ogni partita è stata giocata al massimo delle possibilità.
Dall’altra parte l’Ossese ha mosso la classifica pareggiando a Ghilarza, e domenica l’occasione è ghiotta per vincere. Prevediamo una vittoria bianconera, che può sfruttare l’andamento complicato dei galluresi fuori casa.
PRONOSTICO: 1

SANT’ELENA-TEMPIO
Partita d’altri tempi tra due delle nobili squadre della nostra Isola, che si affrontano in Eccellenza dopo tanti anni. Impegno non facile per i Galletti, che arrivano da due vittorie (e nel mezzo il turno di riposo) e hanno a possibilità di agganciare l’Ilva ferma al palo. Partita difficile perché il Sant’Elena ha dimostrato di essere un osso duro per tutti: bene in Coppa, poi 4 punti in campionato dove pesa senza dubbio la sconfitta in casa contro il Li Punti, ma il gruppo costruito è in grado di affrontare qualsiasi difficoltà. Per il Tempio è inoltre la prima gara di campionato in trasferta, quindi è anche un test per capire il livello della rosa di mister Cantara. Un pareggio può andar bene ma noi da neutrali speriamo in una vittoria delle due.

PRONOSTICO: 12

VILLACIDRESE-FERRINI
Altra sfida delicata in questo turno, come abbiamo visto quasi tutte le squadre in difficoltà giocano il turno in casa, come la Villacidrese, chiamata a una risposta concreta dopo le 3 sconfitte rimediate nelle prime 3 gare, che proponevano comunque due trasferte quasi proibitive (Gavoi e La Maddalena). Di fronte abbiamo la Ferrini, che come di consueto parte forte a inizio stagione, per conquistare il maggior numero di punti e gestire con tranquillità il resto della stagione. Ferrini che vincendo inoltre può salire in testa alla classifica. Una partita con sconfitta per la Villacidrese, un pari per i cagliaritani in trasferta. Partita difficilmente da pronosticare, ma visto che è un gioco, optiamo per una doppia.
PRONOSTICO: 1X

Foto di copertina il tecnico del Calangianus Alessandro Sassu

Stefano Piras

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

L'articolo ti è piaciuto? Condividilo sui social con un click!
Facebook
Twitter
Ultime News