IL PUNTO DI STEFANO PIRAS.
Campionato di Eccellenza che arriva al secondo turno: 7 partite in contemporanea con il big match Ossese Taloro posticipata alle 17 e il Tempio che “sconta” il turno di riposo. Una giornata che palesa le difficoltà di Calangianus e Ossese, alla seconda sconfitta di fila, mentre l’Ilvamaddalena continua a correre, in compagnia di Ghilarza e Taloro, mentre sorprende ancora il Bari Sardo. Primi punti per Bosa e Tharros, cosi come l’Iglesias del neo mister Murru. Andiamo come sempre con ordine.
LE GARE DI OGGI
Il big match di giornata, come detto è stata OSSESE-TALORO, la gara degli ex (Fois e soprattutto mister
Fadda, passato ai bianconeri dopo 3 anni a Gavoi). Sfida che come la scorsa stagione sorride ai gavoesi, che passano al Walter Frau con un gol segnato nel primo tempo da Falchi. Bianconeri ancora fermi al palo con zero gol all’attivo, mentre il Taloro viaggia spedito in testa con 6 punti in classifica.
Altra partita da non sottovalutare è stata CALANGIANUS-ILVAMADDALENA, altro derby gallurese (e non
sarà l’ultimo). Dopo oltre 90 minuti di battaglia sono gli ospiti a passare, in una partita equilibrata nel primo tempo ma che nel secondo ha visto la pressione degli isolani, che la sbloccano al 90’ con Di Pietro, che di testa corregge un cross da calcio d’angolo e batte Forzati. Per l’Ilva 6 punti con solo 2 gol segnati, entrambi da situazioni di angolo; Calangianus che rimane bloccata sul fondo della classifica con 0 punti e 0 gol segnati.
BARI SARDO-CARBONIA ha visto prevalere i padroni di casa con il punteggio di 2-1. Gara dai tanti spunti, il ritorno al Circillai dell’Eccellenza dopo tanti anni, il debutto ufficiale del Carbonia in stagione dopo le vicissitudini estive: minerari che lottano fino alla fine ma devono capitolare, con i gol che arrivano tutti nella ripresa: apre le danze Muggianu per il Bari Sardo, la pareggia Pitanza su calcio di rigore, ma il gol che regala altri 3 punti alla squadra di mister Bonomi è ad opera di Bitep.
In SAN TEODORO-GHILARZA gli ospiti bissano il successo di 7 giorni fa e soprattutto il successo della scorsa stagione, una delle poche sconfitte dei viola tra le mura amiche. Altra vittoria di spessore per la squadra di mister Demartis, che aprono le danze con Orro; un’autorete di Spano fissa poi il risultato sullo 0-2, Mulas accorcia inutilmente. Ghilarza che vola in classifica, San Teodoro ancora a zero punti.
Vittoria in trasferta anche in VILLACIDRESE-BOSA: primi 3 punti per la formazione di mister Carboni che
battono a Pabillonis la Villacidrese, passata in svantaggio con il gol di Pinna; il gol su rigore di Fantasia aveva equilibrato il risultato, ma ancora Pinna sigla la rete definitiva. Primi punti per il Bosa, a quota zero i
gialloblù.
In THARROS-LI PUNTI gli oristanesi regalano la prima gioia a Lai: vittoria per 3-1 e aggancio proprio ai
sassaresi, al termine di una partita tirata. Gli ospiti chiedono il gol su disattenzione difensiva di casa, poi è la Tharros che cerca con insistenza il gol senza riuscirci. Al quarto d’ora di gioco l’episodio che cambia la
partita, perché Serna viene espulso e i sassaresi rimangono in 10. La partita rimane in equilibrio fino alla
fine del primo tempo, con Arnaudo che sblocca il risultato. Questo gol libera i padroni di casa, che nella
ripresa bucano ancora la porta ospite con Boi e Sanna. Convulso finale: Andrea Mereu viene espulso per
fallo da rigore, ma anche Gabriele Mereu viene mandato anzitempo negli spogliatoi per doppio giallo. Entra Cabasino che non può nulla sul tiro di Pucinelli. Fine gara ancora infuocato, continue proteste del Li Punti che portano ai rossi di Tuccio e Olmetto. Li Punti e Tharros a braccetto con 3 punti in classifica.
Infine le ultime tre gare finiscono in parità: 1-1 in VILLASIMIUS-FERRINI, con i locali che la sbloccano con Sariang, mentre i cagliaritani la pareggiano con bomber Figos; stesso risultato anche in IGLESIAS-
SANT’ELENA, e quindi primo punto per mister Murru, che in settimana ha sostituito sulla panchina
mineraria il dimissionario Marongiu. Gol ospite per Luca Floris nel primo tempo, il pareggio nella ripresa di Porru.
Stefano Piras
Foto di copertina il tecnico del Ghilarza Giacomo Demartis.