Nonostante una giornata autunnale, hanno preso il via oggi per concludersi domenica nel lungomare di Torregrande, le gare del torneo internazionale “BT 100 ITF Beach Tennis World Tour – Eolo Beach Contest Proxienergy”, punta di diamante della manifestazione che vanta un montepremi da 10 mila dollari. Gli atleti arrivano da Brasile, Francia, Svizzera, Repubblica Slovacca, San Marino, Stati Uniti, Spagna, Repubblica, Olanda e Italia.
Circa 200 gli atleti attesi nei 9 campi dell’asd Eolo Beach Sports, teatro di centinaia di partite per un ’appuntamento inserito nel calendario Itf. Tra gli uomini spicca Mattia Spoto, campione del mondo in carica e numero uno del ranking internazionale. A Oristano anche il top player Luca Cramarossa, ex campione del mondo ITF a squadre, Tommaso Giovannini, vincitore dei Mondiali di Terracina nel 2021. La coppia testa di serie è composta invece dai big Diego Bollettinari e da Marco Faccini. Tra le donne, la coppia testa di serie è quella formata da Elena Francesconi e Greta Giusti.
Nella sabbia oristanese è in programma anche il torneo di contorno “Al Naturale” aperto ai tesserati Fitp a cui parteciperanno gli agonisti sardi e numerosi atleti provenienti da altre regioni italiane che hanno scelto la Sardegna per seguire gli Internazionali e giocare un torneo inserito nei calendari nazionali.
Soddisfazione per l’evento che darà immagine e un grande ritorno economico alla provincia sono stati espresse da Sebastiano Cau, presidente ASD Eolo Beach Sports, Diego Fratini, organizzatore e responsabile Eolo Beach Tennis e da Eddy Piana dello staff di Eolo che affrontano progetti sempre più importanti con inesauribile energia ed entusiasmo.