Prosegue senza sosta l’attività cinofila e sportiva della Pro Segugio sezione Oristano di Samugheo. Dopo il successo del campionato regionale sardo su cinghiale tenutosi a marzo, il prossimo impegno è il raduno nazionale di tutte le razze di segugi del gruppo 6 dell’ENCI tutelate dalla Pro Segugio.
L’appuntamento è fissato per domenica 29 luglio a Paulilatino, dove si terrà l’esposizione in notturna, con inizio dei giudizi alle ore 20:00. I migliori segugi si sfideranno per conseguire il CAC (Certificato di Attitudine al Campionato Italiano di Bellezza), ed infine scegliere il miglior soggetto della manifestazione (Best in Show).
La giuria sarà composta da esperti giudici ENCI, specialisti delle razze rappresentate dalla Pro Segugio, Luisa Salinas, Giulio Bezzecchi, Claudio De Giuliani, Massimo Favo, Giancarlo Sambucco, avranno Il loro bel da fare nel giudicare un numero che si prevede altissimo di segugi.
Durante la manifestazione si terrà l’evento “Progetto Briquet Griffon Vendeen”, dove saranno i giudici Giulio Bezzecchi e Massimo Favo a fare il rilevamento dei dati biometrici e la mappatura delle problematiche costruttivo/morfologiche dei soggetti presentati, per poter valutare lo “stato di salute” della razza in Sardegna.
Durante la manifestazione spazio anche al concorso Junior Handler, ariservato ai bambini, e al concorso Ladies riservato alle espositrici, dove verrà valutata la capacità di ogni partecipante di condurre sul ring ed esporre al meglio il proprio cane.
Saranno valutate le migliori coppiedi ogni razza e verranno premiate quelle dove ci sarà maggior omogeneità ma sarà ben identificabile il dimorfismo sessuale tra maschio e femmina.
Saranno premiati anche i migliori gruppi composti da un minimo di 3 ad un massimo di 5 soggetti.
Sono annunciati segugi di ogni età dai baby a partire dai 3 mesi di età, ai veterani per quei soggetti che hanno più di 8 anni.